Sfida fondamentale, praticamente decisiva per le campionesse di Polonia del LKS Commercecon Łódź quella di questa sera (ore 20.30) contro il Volero Le Cannet nella terza giornata della fase a pool della Champions femminile.
La squadra francese è leader del Gruppo E, ma le campionesse polacche (con Alessandro Chiappini in panchina e Valentina Diouf in campo, non intendono arrendersi. Se la squadra di Łódź vuole andare avanti nella competizione dovrà conquistare punti sulla Costa Azzurra.
SITUAZIONE – Il ŁKS Commercecon Łódź ha iniziato la sua corsa in Champions League con una sconfitta per 1-3 contro il Volei Alba Blaj (Rom), complicando il suo percorso verso la qualificazione. Nel turno successivo, la squadra di Łódź ha sconfitto con sicurezza il Prometey Dnipro (3-0), ma è ancora al 3° posto nella classifica, dopo la divisione dei punti in gara 2 tra transalpine e romene. La vittoria dei francesi per 3:2 ha reso la squadra di Le Cannet la leader del girone. Una pool in cui ci sarà bagarre sino fino all’ultimo turno.
Il Volero Le Cannet (campione francese in carica) non è certo soddisfatto della sua posizione nella classifica francese. Finora hanno giocato 8 partite, ne hanno vinte 5 e attualmente sono al 6° posto.
Interpellato prima della gara Alessandro Chiappini ha così presentato l’incontro
SQUADRA FISICA – “Il Volero è Sicuramente è una squadra con doti fisiche, con un buon palleggiatore che riesce a sfruttare molto i centrali e anche a cambiare tattica partita dopo partita. Dobbiamo creare problemi al loro sistema di ricezione per non farli giocare nel sistema. Questo sarà l’obiettivo principale, dopodiché bisognerà lavorare con buona tecnica per controllare il più possibile gli attaccanti esterni”
TOUR DE FORCE – La squadra del ŁKS Commercecon Łódź dovrà affrontare una vera maratona di partite nel prossimo futuro, come ha sottolineato Chiappini: “Abbiamo 5 partite in 12 giorni e 4 di queste sono in trasferta. Quindi è chiaro che non è il momento di lavorare. Per questo motivo, la settimana prima investiamo molto nella preparazione fisica e tecnico per prepararci al meglio a questo “tour de force”. Grazie a Dio le ultime 4 vittorie consecutive ci hanno dato più fiducia e buon spirito per superare il periodo difficile che dovremo affrontare. Poi partita dopo partita dobbiamo dedicare tempo al recupero, all’analisi della partita, e in piccola parte al lavoro fisico e tecnico”.
Giovedì 30 novembre alle 20:30 si svolgerà la partita della CEV Champions League tra Volero Le Cannet e ŁKS Commercecon Łódź.