Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Champions M – Piacenza coglie a Lisbona la prima vittoria, Recine s’impiglia con un piede alla rete ed è costretto ad uscire

La prima vittoria in Champions League per Gas Sales Daiko Piacenza arriva dal Portogallo. A Lisbona, la squadra di Andrea Anastasi, ha conquistato una affermazione storica, la prima nella massima manifestazione europea per club alla quale la formazione biancorossa partecipa per la prima volta nelle sua breve storia di cinque anni.
Il passo falso al debutto con Ankara è nel dimenticatoio come le due sconfitte consecutive in campionato, entrambe in trasferta.
Ieri sera Gas Sales Daiko Piacenza ha vinto a Lisbona, in Lussemburgo, su un campo tradizionalmente ostico un po’ per tutte le formazioni che ci vanno a giocare, vincendo lo scontro tra le due formazioni che nella Pool C erano ferme a zero punti in classifica.
Recine è sceso in campo in posto 4 con Lucarelli con Leal seduto in panchina, Brizard e Gironi in diagonale, Ricci e Simon al centro mentre Scanferla veste la maglia del libero. Un super Lucarelli chiude il primo set con l’83% in attacco e 10 punti su 12 attacchi, un parziale sempre controllato dai biancorossi che solo intorno a quota 20 si sono visti gli avversari a due lunghezze (19-21) per poi allungare e chiudere con Lucarelli.
Nel secondo set Recine salta tanto e mette il piede nella rete, cade male con la schiena ed esce, dentro Leal. Il parziale è più equilibrato, ma alla fine sono gli emiliani che se lo aggiudicano e vanno sul 2-0 in fatto di set.
Sempre a ricorrere Piacenza nel terzo set e seppur di misura il Benfica tiene aperto il match. Nel quarto sembra che Piacenza possa chiudere agevolmente, ma i lusitani lottando arrivano sino al 23-23 prima di arrendersi ancora 25-23.
Il 3-1 ottenuto al Pavilhao Fidelidade contro i lussemburghesi consente quindi ai biancorossi di avvicinare chi sta là davanti in classifica della Pool C, ora ad una sola lunghezza da Berlino, prossimo avversario il 13 dicembre al PalabancaSport e due da Ankara.
Alla fine, sono stati ben tre i biancorossi in doppia cifra: Lucarelli, Leal e Simon rispettivamente con 20, 13 e 17 punti.
SPORT LISBOA E BENFICA–GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 1-3 (21-25, 23-25, 25-22, 23-25)
SPORT LISBOA E BENFICA: Olivera 1, Wohlfahrtstatter 2, Casas (L), Lucas Gaspar 11, Ventura Machado 19, Eshenko 8, Santos 1, Da Silva Violas 1, Ryuma Oto Aleixo 12, Marques 1, Westermann. Non entrati Bernardo, Banderò, Brito. All. Matz.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Andringa, Brizard 5, Caneschi 5, Dias, Gironi 7, Leal 13, Recine 4, Ricci 2, Lucarelli 19, Scanferla (L), Simon 17, Zlatanov. Non entrati Alonso, Hoffer. All. Anastasi Andrea.

Exit mobile version