Posticipo di lusso lunedì sera con il sentito derby tra Monza e Milano, due formazioni ambiziose con roster costruiti per risultati importanti. Entrambe le squadre sono reduci dall’impegno infrasettimanale di coppa europea, la Cev per Allianz Milano e la Challenge per Mint Vero Volley Monza salutate con il passaggio di turno.
DERBY GIAPPONESE IN FORSE – Nonostante la grande attesa in Giappone per il derby, anche con tv locali inviate a Monza, la sfida tra i due amici e compagni di nazionale, Ran Takahashi e Yuki Ishikawa (insieme nella foto con la maglia della nazionale), non è detto che si concretizzi sottorete. Il primo, che veste la maglia del Vero Volley a trazione canadese di Maar, Loeppky e Szwarc è fermo da qualche giorno per un problema muscolare. Ha saltato il match eupeo, così come Allianz Milano ha tenuto a riposo Ishikawa.
Il derby è sempre una gara aperta e difficile da pronosticare. I precedenti vedono avanti Allianz Milano per 13-10 nei successi. Se è vero che le squadre di coach Roberto Piazza e di Massimo Eccheli (milanese doc) si sono già affrontate quest’anno nel precampionato per un allenamento congiunto proprio all’ OpiquadArena e nell’occasione Milano ebbe ragione di cugini, la SuperLega è poi iniziata sotto una stella diversa per le due squadre: Monza oggi si trova oggi forte della sua terza posizione a 14 punti (5 vittorie e 2 sconfitte) in coabitazione con Piacenza, squadra sconfitta al tie-break nell’ultimo turno proprio da Beretta e compagni. Milano è settima a 10 punti (3 vittorie e 4 sconfitte) in coppia con Modena. Partita male, Allianz ha vinto cinque delle ultime sei gare giocate (compresi i due match di Cev Cup).
Saranno due gli ex della partita, entrambi con la maglia di Monza, il centrale campione del mondo Gianluca Galassi e Stephen Maar