(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Anche al palazzetto Dello Sport “G. Teghil” di Lignano Sabbiadoro la Volley Soverato capitola al termine di quattro parziali contro la terza della classe Cda Volley Talmassons Fgv. La formazione calabrese, almeno fino alla fase centrale del terzo parziale, ha sperato di poter racimolare almeno un punto per impinguare la sua scarna classifica, ma appena la formazione friulana ha alzato i “giri del motore” per le cavallucce marine è stata notte fonda.
A fare la differenza è stato il fondamentale del muro, con 18 vincenti delle padrone di casa (sette per la centrale Katja Eckl, sei per la laterale americana Leah Hardeman e quattro per l’altra centrale Veronica Costantini, che con i suoi otto punti complessivi è stata premiata con il tiolo di Mvp e uno per la regista Blessing Chidera Eze), mentre sono stati quelli delle calabresi, quattro dei quali realizzati dall’opposta americana Felisa Okenwa Akuabata, la quale dopo un primo parziale dove ha rasentato la perfezione, è calata a vista d’occhio nel corso della contesa, chiusa con un misero 22% sui 49 attacchi complessivi. Le uniche atlete biancorosse che hanno chiuso con una percentuale complessiva del 50% in attacco sono state le due centrali Bibiana Guzin e l’ex Karin Barzabeni, autrici rispettivamente di nove e quattro punti, con un ace e un muro a testa.
Nelle file della formazione friulana a fare “pentole e coperchi” in attacco ci ha pensato una strepitosa Leah Hardeman, autrice di 28 punti, con il 46% sui 37 palloni attaccati e un ottimo 68% in ricezione, coadiuvata dalla compagna di reparto, nonché ex giocatrice di Novara, Club Italia e Mondovì Alessia Populini, a quota 14 e la centrale bolzanina, classe 2003, centrale Katja Eckl, anch’essa in doppia cifra con tredici punti. La sesta vittoria consecutiva consente a Talmassons di conservare il terzo posto solitario con 25 punti, a meno quattro dalla Futura Giovani Busto Arsizio e meno sei dalla capolista Bartoccini Fortinfissi –Perugia.
La quinta sconfitta esterna consecutiva, l’ottava stagionale nelle undici gare disputate, lascia tutto invariato in fono alla graduatoria generale, con Simona Buffo e compagne che restano in terz’ultima posizione con dieci punti, con una lunghezza di ritardo da Como sconfitto in casa dal Città di Messina (0–3 il finale) e due dalla matricola Bologna, costretta ad alzare bandiera bianca in quattro parziali in casa della imbattuta capolista Perugia.
Primo set– Dopo un avvio equilibrato (7–8), Soverato mette in difficoltà la ricezione friulana e guadagna un buon margine sulle avversarie (11–16 e 13– 20) trascinata dalle verve offensiva dell’opposta americana Felisa Okenwa Akuabata otto punti nel set iniziale, due dei quali a muro, sui 15 complessivi. Talmasson piazza un parziale di 5–0 con Populini, Kavalenka, Hardeman tornando a contatto (18–20), ma l’americana biancorossa è implacabile in attacco (20–23) ed il parziale si chiude con due errori in attacco di Katja Eckl e Alessia Populini (21–25).
Secondo set– Parte a razzo Talmassons che sale 5–0 costringendo coach Guidetti a fermare subito il gioco. Con un ritmo molto regolare le friulane conducono in scioltezza allungando sul 16–8 e 21 a 12, con Leah Hardeman straripante, che mette a segno nove punti, tre dei quali a muro, sui 28 complessivi. La squadra di casa con un muro di Eckl si porta sul 24 a 15 e Soverato dopo quattro set point annullati capitola su un errore dai nove metri di Okenwa (25–19).
Terzo set– L’avvio è simile a quello del primo set (5–9, 8–11 e 11–14), ma Soverato Talmassons trascinata dalle sue “bocche da fuoco” Hardeman e Populini rimettono il parziale in perfetto equilibrio (16 pari). Soverato inizia a perdere lucidità in attacco e subisce un torrenziale break, che completa il definitivo sorpasso (25–20) con il punto realizzato dalla solita laterale americana Hardeman.
Quarto set– La frazione gira quasi subito a favore delle friulane che da 4–3 salgono a 8–3 e da lì in avanti non si fanno più avvicinare. Con passaggi a 16–8 a 21–9 Talmassons guadagna la prima palla match sul 24–13 (attacco vincente di Elisa Bole), per chiudere i conti con l’errore successivo in ricezione di Alma Frangipane.
Cda Volley Talmassons – Volley Soverato 3–1 (21–25 25–19 25–20 25–13)
CDA TALMASSONS: Eze Blessing 3, Kavalenka 6, Eckl 13, Costantini 8, Hardeman 24, Populini 14, Negretti cap. (L1); Piomboni 6, Bagnoli, Bole 1, Grazia n.e., Monaco L2 n.e.. Allenatore: Leonardo Barbieri
VOLLEY SOVERATO: Orlandi 2, Okenwa 15, Barzabeni 4, Guzin 9, Buffo cap. 10, Frangipane 8, Vittorio (L1); Romanin, Jurdza, Zuliani 2, Coccoli, Tolotti n.e.. Allenatore: Ettore Guidetti
Arbitri: Giulietti e Tundo di Ferrara.