Site icon iVolley Magazine

Pallavolo B1 femminile – L’esperienza di Marsala fa rinviare il primo brindisi interno di Crotone

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Deve rimandare l’appuntamento con il primo “cin cin” stagionale tra le mura amiche del “PalaKrò” la Poseidon Pallavolo Crotone, sconfitta con il più classico dei punteggi dalla GesanCom Marsala Volley, che con il quarto successo stagionale, il primo in trasferta, rilancia così le proprie ambizioni al “borsino” dei Play Off Promozione, al quale parteciperanno le prime, le seconde e le terze classificate dei cinque gironi della terza categoria nazionale.
La formazione pitagorica è stata brava a restare in scia alle quotate avversarie fino alla fase centrale di ogni set, che hanno poi trovato il “bandolo della matassa” per piazzare le stoccate vincenti. Soprattutto nel set di apertura le ragazze di Piero Asteriti e dal “fido” Alfredo Argirò, hanno quasi sempre condotto nel punteggio se pur con un margine risicato (8–6/ 13–11/ 16–15/), ma l’attacco a tre delle lilibetane ha prodotto il torrenziale break di dieci punti a uno che ha chiuso la frazione (17–25).
La squadra siciliana guidata dal tecnico Francesco Campisi ha mostrato un ottimo gioco corale di squadra, con la regista Etin Grippo che ha consentito a ben quattro atlete di chiudere la contesa in doppia cifra: si tratta della centrale Giulia Caserta, top scorer del match con 13 punti, tre dei quali a muro, un ace, ed un ottimo 60% sui 15 attacchi complessivi, della prode capitana Barbara Varaldo a quota 12, così come per la schiacciatrice Giorgia Silotto (un ace ed un muro, 55% in attacco e 64% in ricezione), mentre l’altro centrale Simona Galiero ha chiuso con 10 punti a referto.
La formazione calabrese è sul mercato per acquisire le prestazioni quantomeno di un posto due oppure un posto quattro di sicuro affidamento dopo le premature rescissioni con la laterale Lara Colombini a metà del mese di novembre e quella di venerdì scorso la classe 2002 Gidere Luna Ba: il mercato resta aperto fino al termine del girone di andata previsto per il giorno venti del mese di gennaio del nuovo anno solare, per cui, c’è tutto il tempo per trovare delle valide soluzioni.
Al termine di questa nona giornata di Regular Season la classifica si è praticamente suddivisa in due tronconi: dalla coppia di testa formata dalle siciliane Energy System Catania e Farmacia Schultze Santa Teresa Riva con 19 punti, al settimo posto con 14 punti occupato proprio dalla GesanCom Marsala Volley, si lotteranno l’accesso ai Play Off, dall’ottavo posto occupato dalla Hub Ambiente Team Catania con otto punti, al 12esimo occupato dalla Sapori del Granaio Benevento ferma ancora al palo con zero punti, bisogna evitare gli ultimi due posti che portano alla retrocessione in Serie B2.
Nel prossimo fine settimana la Poseidon Pallavolo Crotone affronterà nel secondo impegno casalingo consecutivo la Pantaleo Podio Fasano, precipitata al sesto posto dopo le due sconfitte consecutive di sabato scorso in casa con una delle due capoliste Energy System Catania (0–3 il finale) e quella della settimana precedente nella trasferta con l’ex capolista Arzano alla frazione decisiva, mentre la GesanCom Marsala Volley punta alla terza vittoria consecutiva nel match interno con la Futura Volley Teramo, che li precede di una sola lunghezza nella graduatoria generale.

Pallavolo Crotone– GesanCom Marsala 0–3 (17–25 16–25 14–25)
CROTONE: Capone 3, Bellanca 7, Belotti 3, Kus 5, Sant’Ambrogio 10, Cesario 1, Maggipinto cap. (L1); Muraro 1, Caliò Gaia, Caliò Francesca, Sansò 2. Allenatore: Piero Asteriti; Assistente Allenatore: Alfredo Argirò
MARSALA: Grippo 2, Varaldo cap. 12, Caserta 13, Galiero 10, Silotto 12, Gasparroni, Norgini (L1); Modena 5, Bergese n.e., Sturnuolo n.e., Morciano n.e.. Allenatore: Francesco Campisi; Assistente Allenatore: Luciano Tagnesi
Arbitri: Ruben Cioffi e Pasquale De Simone di Salerno

Exit mobile version