Clamoroso rovescio interno della Vero Volley Monza, che perde nettamente il derby lombardo con l’Allianz Milano. La squadra di Roberto Piazza si è imposta 3-0 (25-16 25-18 25-18), lasciando soltanto 52 punti nei 3 set giocati ai ragazzi di Massimo Eccheli. Con una prestazione sopra le righe, guidati dalla qualità in regia di Paolo Porro e con un tridente offensivo formato da Kaziyski, Mergarejo e Reggers (lasciando in panchina tutta la gara Ishikawa ed utilizzando poco Dirlic), ha sempre controllato il match sin dalle prime battute, con un gioco vario ed equilibrato, mai veramente contrastato dalla Vero Volley.
Monza ha recuperato in extremis Ran Takahashi e lo ha mandato in campo sin dall’inizio, schierando Loeppky sulla diagonale, Maar e il martello asiatico di banda. Risultati modesti a livello realizzativo, con nessuno capace di andare in doppia cifra e il solo Maar con una percentuale su livelli di sufficienza del 56% in attacco. Sia nel primo che nel terzo parziale il tecnico monzese ha utilizzato per pochi scambi il giovane sloveno Mujanovic, tesserato in extremis, che ha giocato pochissimi colpi per essere valutato.
A livello di cifre netta la superiorità della squadra di Piazza a muro (13 vs 3): 4 esecuzioni vincenti a testa per Loser (Mvp) e Mergarejo, 3 per il capitano Piano.
Con la vittoria Milano ha portato a 13 i punti della sua classifica (4 vittorie) e continua l’inseguimento alle zone più nobili della classifica. Monza lascia il terzo posto nelle mani di Piacenza, e sente sul fiato del collo della stessa Allianz e di Civitanova distanziate di una sola lunghezza.