Il match di anticipo di questo quart’ultimo turno del Girone Blu di Serie A3 sorride alla OmiFer Franco Tigano Palmi, che supera per tre set a zero la QuantWare Napoli operando l’auspicato sorpasso in graduatoria generale, che vede la formazione calabrese sopravanzare quella partenopea di due lunghezze (12 contro 10).
Il terzo successo consecutivo, il secondo da tre punti in casa dopo quello conseguito dieci giorni orsono contro la vice capolista Fano, è stato segnato dal decisivo apporto in fase offensiva dell’opposto polacco Pawel Stabrawa (ancora MVP del match) e la tenuta del sestetto della Costa Viola nei momenti cruciali dei set, in cui raramente i campani hanno saputo trovare le soluzioni giuste per contrastare la formazione calabrese: il primo controllando un vantaggio maturato a metà parziale (da 14–13 al 21–13) e poi tenuto fino al traguardo (25–19), il secondo vinto con lo stesso punteggio del primo dopo essere state sempre in controllo contro il primo tempo finale di Giancarlo Rau per il doppio vaataggio, l’ultimo, invece, corso sul filo del più assoluto equilibrio, ma un Carmelo Gitto formato super chirurgico a muro ordinato in attacco (58% per lui), specie nel break decisivo propiziato da 19–19 a 24–21. A chiudere i conti è stata una ricezione errata di Vincenzo Montò (25–21).
Nella metà campo ospite il tecnico Sergio Calabrese, ha provato a mischiare le carte inserendo a gara in corso anche Quarantelli, Montò, Calabrese, Malanga, Piccolo e Monda, senza però riuscire a mutare l’inerzia del match: l’unico atleta partenopeo in doppia cifra è stato Marco Cerfariello con 11 punti personali (38% sui 29 attacchi complessivi).
I tre punti conquistati con la quinta vittoria stagionale, consentono alla formazione del patron Pino Carbone di collocarsi a metà del guado della graduatoria generale e guardare con sano ottimismo a questo finale della prima parte del torneo con le difficilissime partite di domenica pomeriggio a San Giustino (ore 16:00) e quella successiva in casa di domenica 17 con la retrocessa Rimascita Lagonegro: infine, l’ultima fatica di questa prima parte del torneo nella festività di Santo Stefano, al “PalaRizza”, contro il Modica.
OmiFer Franco Tigano Palmi– QuantWare Napoli 3–0 (25–19 25–19 25–21)
OmiFer Franco Tigano Palmi: Cottarelli 3, Stabrawa 19, Gitto cap. 10, Rau 8, Corrado 9, Carbone 5, Donati (L1); Amato, Ioveno n.e., Maccarone n.e., Russo n.e., Pellegrino n.e., Casoria (L2) n.e., Marino n.e.. Allenatore: Gianluca Porcino – Nico Arlotta
QuantWare Napoli: Leone 1, Cefariello 11, Martino 4, Saccone 4, Starace 8, Solista 3, Ardito (L1); Quarantelli, Montò 1, Calabrese 1, Malanga, Piccolo 2, Monda (L2), Piscopo n.e., Matano n.e.. Allenatore: Sergio Calabrese
Arbitri: Pierpaolo Di Bari di Fasano e Luigi Traversa di Bari