Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Sir Sicoma Perugia è la prima finalista del Mondiale per club maschile. La squadra di Angelo Lorenzetti ha frustrato con un secco 3-0 (25-14 25-16 31-29) le ambizioni dei turchi dell’Halkbank Ankara. Giannelli e compagni ha imposto la loro maggiore qualità ed hanno dominato il match per due set. Assolutamente senza storia il primo dominato 25-14, leggermente più combattuto nella prima parte il secondo, decisamente più equilibrato il terzo, con Ngapetch e compagni che hannoa avuto diverse occasioni di farlo loro, prima che un 1-2 di Semeniuk regalasse la nuova finale al sestetto um ro, che avrà l’occasione di difendere il titolo vinto 12 mesi or sono,
Perugia ha mostrata una netta superiorità sul piano del gioco ed in tutti i fondamentali imponendosi (come dimostrato le statistiche di fine match) 41vs 29 negli attacchi, 10vs3 a muro 5vs2 al servizio. Soltanto il numero di errori (25 per parte) è stato in equilibrio.
A livello individuale Semeniuk è stato ancora una volta il più positivo in attacco (15 punti), supportato molto bene da un potentissimo Herrera (13 con 2 servizi punto) addirittura 5 le azioni vincenti a muro di Solè.
La squadra di Kovac per due terzi abbondanti della gara non è stata in partita. Poco incisivo Ngapeth, Matic non ha messo a segno nessun muro punto, Nimir ha sbagliato 7 delle nove battute eseguite.
SIR SUSA VIM PERUGIA – HALKBANK ANKARA 3-0 (25-14, 25-16, 31-29)
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 3, Herrera 12, Flavio 8, Solè 7, Plotnytskyi 9, Semeniuk 15, Colaci (L), Candellaro, Held 1, Ben Tara. N.e.: Ropret, Toscani (L), Russo, Leon. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
HALKBANK ANKARA: Ma’a 1, Nimir 11, Matic 8, Ulu 3, Ngapeth7, Perrin 6, Done (L), Eksi, Tayaz, Unver, Lagumdzjia. N.e.: Ivgen (libero), Uzunkol, Coskun. All. Kovac, vice all. Dirier.
Arbitri: Wim Cambre e Shin Muranaka