(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Nella trasferta più lunga della stagione la Tecnoteam Albese Volley Como, cerca i primi punti in questo girone di ritorno per mantenere quel quint’ultimo posto dall’assalto della neopromossa Vtb FCredil Bologna e dalla Volley Soverato racchiuse nello spazio di due soli punti (12, 11 e 10).
L’Albesde Como è reduce da tre sconfitte consecutive con il più classico dei punteggi contro Città di Messina nella gara giocata domenica scorsa al “PalaFrancescucci” di Casnate con Bernate (Como), Futura Volley Busto Arsizio e Bartoccini –Fortinfissi Perugia a cavallo dei due gironi in trasferta. L’ultimo successo risale allo scorso 19 novembre in casa contro la neopromossa Nuvolì Altafratte Padova, mentre Soverato, reduce dall’infruttuosa trasferta a Lignano Sabbiadoro contro il Cda Volley Talmassons Fgv, terza forza del torneo, ha vinto senza troppi affanni la sua terza gara stagionale in casa due settimane orsono (domenica 26 novembre) contro la cenerentola Sirdeco Volley Pescara.
Il team comasco guidato dal coach umbro Mauro Chiappafreddo, sulla panchina della formazione jonica nella tribolata stagione 2014–2015 (26 panchine con 10 vittorie e 16 sconfitte), dove ha centrato la sospirata salvezza con i due successi maturati al Play Out contro la Entu Olbia, può fare affidamento su Cecilia Nicolini al palleggio in diagonale alla eclettica argentina Daniela Soledad Bulaich; in posto quattro ci sono l’esperta veneziana Carlotta Zanotto e la slovena Eva Zatkovic e al centro la capitana Martina Veneriano e Denise Meli. Il libero è la 29enne atleta altoatesina Silvia Fiori, nella massima serie lo scorso anno con la casacca della CBF Balcucci Macerata, che nel suo palmares può mettere in grandissimo risalto lo scudetto tricolore (2017–2018), una Coppa Italia (2016–2017) e Supercoppa Italiana (2016) con le pantere della Imoco Volley Conegliano.
Dalla panchina salgono l’opposto salernitana Marika Longobardi, la giovane palleggiatrice meneghina Valentina Brandi, figlia d’arte (il papà Alberto, noto giornalista, è il direttore di Sport Mediaset e anche le sorelle Ludovica e Benedetta sono pallavoliste) e la schiacciatrice perugina, classe 2004, Giulia Patasce.
“Ci siamo allenati bene in questa settimana: cariche e determinate– ha suonato la carica il tecnico delle comasche Mauro Chiappafreddo–. Veniamo da un periodo intenso dove abbiamo incontrato le “prime della classe” senza riuscire a raccogliere punti. Lo sapevamo che erano gare complicate e il campo lo ha confermato in pieno. L’impegno di tutte le ragazze e il gioco espresso in queste partite è stato però un crescendo –prosegue il tecnico umbro natio di natio di Amelia (Terni) –questo sarà il punto da cui ripartire! Avanti ragazze, a testa alta e con determinazione a Soverato”.
Foto di Stefano Moroni