(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) L’inversione di rotta tanto auspicata si sta realizzando in casa Omifer Franco Tigano Palmi, tanto da infilare tre vittorie consecutive, con due perentori tre a zero interni con Fano e Napoli in casa ed il sofferto successo alla frazione decisiva in terra salentina contro l’ossessione Leo Shoes Casarano.
La sfida di questo pomeriggio al Palasport dell’alta Valle del Tevere contro l’Erm Group San Giustino (ore 16:00), che occupa il secondo posto ex aequo con la Smartsystem Fano guidata da Paolino Tofoli a quota 19 punti, entrambe distanziate di sette lunghezze dalla battistrada Banca Marche, sarà un banco di prova importantissimo per Carmelo Gitto e compagni per le posizioni di alta classifica nel Girone Blu della terza categoria nazionale maschile.
Reduce dal convincente successo casalingo nell’anticipo del turno infrasettimanale della decima giornata di mercoledì scorso contro i partenopei della QuantWare Napoli, 3-0 (25–19 25–19 25–21), la squadra cara al patron Pino Carbone è chiamata a superare adesso un altro ostacolo più insidioso come il team biancoazzurro umbro guidato dal tecnico Marco Bartolini, in serie positiva da sei turni (tre delle quali al tiebreak con Macerata e Lecce in casa, Bari in trasferta), ai quali bisogna aggiungere anche lo stop forzato dell’ottavo turno (domenica novembre), l’ultima delle quali incamerata in quattro parziali giovedì scorso in terra capitolina contro il fanalino di coda Sabaudia. “Arriviamo alla partita abbastanza carichi – ha evidenziato il centrale Giancarlo Rau –, veniamo da tre vittorie e, perciò, c’è più fiducia e, sicuramente, un altro clima. Ci stiamo allenando molto bene e, quindi, le sensazioni sono buone. Per quanto riguarda l’avversario hanno un opposto che, purtroppo, ce lo ricordiamo bene l’anno scorso avendo fatto contro di noi due partite davvero “allucinanti” e cercheremo di fermarlo ma, oltre lui –aggiunge il giocatore italo-cileno– hanno un sestetto di categoria superiore. Dunque, certamente San Giustino è una delle squadre che punta a fare il salto, da parte nostra giocheremo con il coltello fra i denti, perché dobbiamo assolutamente cercare di fare dei punti per provare in qualche modo a qualificarci per la coppa: rimangono tre partite – conclude il centrale della Omifer Palmi– e ce la metteremo tutta”.
Nessun precedente tra le due contendenti così come non risultano ex in campo. Lo scorso anno, i ragazzi di mister Bartolini militavano infatti nel girone “Bianco” della Serie A3, concluso in nona posizione, su 14 squadre, con 41 punti.
Nelle file della formazione umbra il giocatore più rappresentativo e senza ombra di dubbio il libero natio di Praia a Mare Davide Marra, 40 primavere da compiere il 12 marzo del nuovo anno solare, con all’attivo ben 9 stagioni nella massima serie e 3 in A2, che contro Palmi giocherà il suo 387 “gettone di presenza” tra i professionisti (264 in Superlega, 88 in A2 e 35 in A3).
Nel suo palmares figurano una Coppa Italia di A1 (2014) con la Copra Elior Piacenza, una di A2 (2016) con Vibo e una Challenge Cup (2013) sempre in biancorosso. Il suo anno d’oro è il 2010, dove debutta con la maglia della nazionale italiana il 21 maggio 2010 ad Ankara nel torneo di qualificazione agli Europei 2011 (Bielorussia-Italia 0-3), viene convocato per la World League e ai Mondiali di Roma dove è tra i protagonisti della nazionale all’epoca guidata da Andrea Anastasi. Il 2010 è anche l’anno del sodalizio con Piacenza che verrà rinnovato per i successivi cinque anni. Nel 2013 sfiora lo scudetto perso in Gara 5 contro Trento. Abbandona la terra emiliana, per sposare un altro progetto di lunga durata come quello di Vibo. Con i colori giallorossi della Tonno Callipo Vibo Valentia risale in SuperLega nel 2016, dopo una Coppa Italia e una finalissima promozione persa al tie break, e vi rimane fino al 2019.
Nel 2019-2020 viene chiamato dalla Emma Villas Siena in A2, mentre nella stagione scorsa è stato protagonista a Città di Castello, mentre nelle ultime due stagioni è il baluardo della difesa della Erm Group San Giustino
Sarà un confronto molto interessanti, un ulteriore banco di prova per le legittime ambiziose aspettative dell’OmiFer Palmi che cercherà di incamerare punti preziosi al palasport umbro.