Pallavolo FIVBMensCWC – Trionfo indiano: Perugia vince per la seconda volta il Mondiale per club

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Sir Sicoma Perugia ha vinto per il secondo anno consecutivo il Mondiale per club maschile. Percorso netto per Angelo Lorenzetti ed i suoi ragazzi che hanno giocato e vinto 4 gare tutte per 3-0. In finale hanno battuto senza grandi problemi i brasiliani dell’Itambè Minas, contro cui avevano iniziato il loro percorso giovedì 7 dicembre, proseguito con la vittoria contro i padroni di casa indiani del Ahmedabad Defenders nella seconda gara della prima fase e poi con il successo altrettanto netto contro l’Halkbank Ankara di Earvin Ngapeth e Nimir Abdel-Aziz.
La finale è stata dominata da Giannelli e compagni con un secco 3-0 (25-13 25-21 25-19) sul sestetto sudamericano. Primo set vinto assolutamente senza sbavature. Nel secondo il Minas è schizzato avanti 8-3, ma c’è voluto pochissimo agli umbri per riprenderlo con una lunga serie di servizi di Oleh Plotnytskyi (poi premiato come Mvp della manifestazione). Il terzo non ha regalato troppe emozioni.
Con Leon e Russo rimasti per tutto il Mondiale in panchina, ancora convalescenti per i problemi fisici accusati nell’interminabile stagione delle nazionali. Lorenzetti si è affidato ad un sestetto perfettamente assortito con Giannelli in regia, Herrera (che ha sostituito già nel corso del primo incontro Ben Tara) opposto, Solè e Flavio al centro, Semeniuk e Plotnytskyi grandi interpreti di banda, sia in fase di ricezione che d’attacco. Libero naturalmente Massimo Colaci, al suo trionfo n.5 nel Mondiale per club.
Per Perugia è il secondo trofeo dell’anno dopo la SuperCoppa Italiana, in attesa di dare l’assalto alla Coppa Italia prima ed al tricolore poi.
Tra i pochi, ma festanti tifosi dei Block Devils, presenti a Bengaluru anche il presidente Gino Sirci felicissimo a bordo campo.

PDF Sir Sicoma Perugia-Itambè Minas (Bra) 3-0