Pallavolo B1F gir.E – Crotone perde ancora in casa con l’ambiziosa matricola Fasano

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Nella decima giornata del girone di andata la Poseidon Pallavolo Crotone rimedia al “PalaKrò” la seconda sconfitta consecutiva interna contro la ambiziosa matricola Pantaleo Podio Fasano, la settima stagionale sulle otto gare disputate. La situazione di classifica delle pitagoriche resta abbastanza delicata in penultima posizione della graduatoria generale con tre punti, con due sole lunghezze di vantaggio sul Benevento, capace di conquistare il primo punto stagionale sul taralex del Volley Terrasini, che ha agganciato al terz’ultimo posto Castellana Grotte, che ha osservato il turno di riposo. Saranno verosimilmente queste quattro formazioni insieme alla Hub Ambiente Team Catania, che occupa la quint’ultima posizione a quota otto, per evitare gli ultimi due posti che valgono la retrocessione in Serie B2.
La squadra guidata da Piero Asteriti e dal fido Alfredo Argirò hanno ben figurato nel primo parziale (3–8/ 13–16/ 16–21/), hanno avuto una reazione di orgoglio nel finale del secondo set perso con lo stesso punteggio del primo (19–25), mentre nel terzo è venuta meno la giusta reazione (4–8/ 7–16/ 10–21/) per limitare il passivo contro la compagine dell’hinterland brindisino, reduce da due cocenti sconfitte consecutive con Arzano in trasferta e Catania in casa. La quinta vittoria stagionale consente alla compagine fasanese guidata da Paolo Todaro di risalire al quarto posto con 17 punti ex aequo con Altino che ha vinto alla frazione decisiva il big match di giornata ad Arzano e Marsala, capace di piegare in rimonta la resistenza al termine di quattro combattuti parziali la resistenza di un agguerrito Teramo.
Nella squadra calabrese ha debuttato la schiacciatrice nuorese Cristina Murru, 22 anni compiuti lo scorso 22 novembre, vecchia conoscenza del volley calabrese per il quadriennio trascorso con la casacca della Fidelis Torretta (dal 2019–2020 al 2022–2023), proveniente dalla Farmacia Schultze Santa Teresa Riva, formazione militante nello stesso girone del Crotone, dove ha trova poco spazio, ma nonostante il debutto con due soli punti complessivi, uno dei quali al servizio, è una atleta di buone potenzialità capace di dare un contributo prezioso nella incandescente lotta per la salvezza.
La Pantaleo Podio Fasano ha un organico con il giusto mix di esperienza e gioventù che può tranquillamente giocarsi fino in fondo le proprie chance di centrare uno dei tre posti utili ai Play Off per la promozione al prossimo torneo di A2, potendo contare su una batteria di attaccanti di prim’ordine come l’opposta Adelaide Soleti, la figlia d’arte Valentina Barbolini e soprattutto Valentina Martillotti, cosentina d.o.c., classe 1988, con una carriera importante alle spalle e una giocatrice leader della Desi Shipping Akademia Messina, con la quale ha conquistato, nel biennio messine la prima storica promozione in A2 e successivamente nello scorso mese di maggio una miracolosa salvezza.
Nel prossimo fine settimana la Poseidon Pallavolo Crotone sarà di scena al di la dello Stretto per affrontare una delle due vice capolista, la Farmacia Schultze Santa Teresa Riva, mentre Pantaleo Podio Fasano misurerà le proprie ambizioni sul taraflex amico, in uno dei due big match di giornata, contro la GesanCom Marsala Volley.

Poseidon Pallavolo Crotone– Pantaleo Podio Fasano 0–3 (19–25 19–25 13–25)
CROTONE: Capone 1, Bellanca 13, Belotti 6, Kus 4, Murru 2, Cesario, Maggipinto cap. (L1); Muraro, Sant’Ambrogio 2, Sansò n.e., Caliò Francesca n.e., Caliò Gaia n.e.. Allenatore: Piero Asteriti; Assistente Allenatore: Alfredo Argirò
FASANO: Negro 4, Soleti 16, Antonaci 7, Marsengo 7, Martillotti 7, Barbolini 5, Pisano (L1); Gotti n.e., Di Diego n.e., Mollica (L2) n.e., Rizzo n.e., Vinciguerra cap. n.e., Morabito n.e.. Allenatore: Paolo Todaro; Assistente Allenatore: Tanzarella Pietro.
Arbitri: Mastronicola e Rutigliano