(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Fiato alle trombe…! La Volley Soverato batte finalmente un colpo importante in questo torneo a tinte fosche, superando con pieno merito al quinto e decisivo parziale la quinta della classe Millenium Brescia. La formazione del presidentissimo Totò Matozzo dopo l’inopinata sconfitta interna del turno precedente contro la Tecnoteam Albese Volley Como, nella seconda gara casalinga consecutiva ha tirato fuori una prestazione tutta grinta e cuore, centrando il quarto successo stagionale, il terzo sul taraflex amico dopo quelle conseguite contro Sirdeco Volley Pescara e Nuvolì Altafratte Padova e complice la sconfitta della neopromossa Vtb FCredil Bologna al “Pala Borsani” con la Futura Giovani Busto Arsizio, sale per la prima volta al quart’ultimo posto a quota 12 punti, distanziando di una lunghezza la formazione del capoluogo emiliano.
Nel match contro le leonesse, le cavallucce marine si sono dimostrate molto più efficaci sia dalla linea dei nove metri (11 vincenti contro sette, cinque dei quali realizzati dalla 27enne laterale friulana Alma Frangipane), che nel fondamentale del muro (14, la metà dei quali realizzati dalla scatenata 19enne bolognese Bibiana Guzin, a fronte dei cinque realizzati dalle ospiti), mentre un’altra grande protagonista di questa prestigiosa vittoria è stata la capitana Simona Buffo, autrice di 22 punti (38% in fase offensiva), uno dei quali a muro e due ace, premiata con il titolo di MVP. Molto positiva prestazione della 20enne natia di Conegliano Veneto Silvia Romanin schierata titolare per la prima volta in stagione al posto di Giulia Orlandi, che ha distribuito con buona personalità il gioco della squadra jonica, mentre senza infamia e senza lode, infine, la prestazione del libero Federica Vittorio.
Sottotono, invece, in questa circostanza la prestazione dell’opposta americana Akuabata Felisa Okenwa, l’attesa più positiva della formazione jonica in questo torneo, autrice di soli sette punti, con un opaco 21% sui 28 attacchi complessivi, richiamata nel set conclusivo in panchina dal tecnico modenese Ettore Guidetti che l’ha sostituita con la giovane Vittoria Zuliani, un azzardo, comunque, ha pagato nonostante i 3 punti sui 12 attacchi complessivi (25%). Deficitaria in attacco anche la prestazione della centrale Karin Barzabeni, autrice di quattro punti complessivi, tre dei quali a muro e un solo punto in fase offensiva sui dieci palloni attaccati.
Oramai hai margini da un paio di settimane, la lettone Anija Jurdza nella sfida contro le leonesse bresciane non era nemmeno in panchina: in attesa di ufficializzare la rescissione del contratto, il sodalizio jonico è vigile per cercare una atleta in grado di dare un prezioso contributo in fase offensiva soprattutto nella Pool Salvezza, quando i margini di errori si possono contare soltanto sul palmo di una mano.
Contro Soverato, per ben due volte avanti di un set, la formazione guidata da Alessandro Beltrami ha mancato di lucidità e cattiveria agonistica che una squadra costruita per giocarsi la promozione nella massima serie deve possedere. Le leonesse bresciane in questo inizio di girone di ritorno hanno avuto il grande demerito di non capitalizzare un calendario favorevole, capitalizzando appena quattro punti sui nove disponibili contro Soverato Pescara e Padova e non sempre possono bastare le positive prestazioni delle due centrali Alice Torcolacci e Maria Adelaide Babatunde, oppure una prestazione sopra le righe della capitana Alice Pamio e di Katarina Bulovic, autrici rispettivamente di 20 e 19 punti, per vincere la partita.
Il quinto posto in classifica, ultimo utile per l’accesso ai Play Off non è più solido come un paio di settimane orsono, per cui, bisogna iniziare a guardare dallo specchietto retrovisore la Tecnoteam Albese Volley Como guidata dal sagace nocchiero Mauro Chiappafreddo, che le ha dimezzato lo svantaggio a soli quattro punti nelle ultime due giornate con le convincenti vittorie su Soverato e Pescara, in attesa dello scontro diretto casalingo di sabato prossimo al “PalaFrancescucci” di Casnate con Bernate.
Volley Soverato– Valsabbina Millenium Brescia 3–2 (17–25 25–23 24–26 25–17 15–13)
VOLLEY SOVERATO: Romanin 4, Okenwa 7, Barzabeni 4, Guzin 17, Buffo 22, Frangipane 23, Vittorio (L1);Zuliani 3, Coccoli n.e., Tolotti n.e., Orlandi n.e., Jurdza n.e.. Allenatore: Ettore Guidetti
VALSABBINE MILLENIUM BRESCIA: Scacchetti, Malik 3, Babatunde 9, Torcolacci 11, Bulovic 19, Pamio cap. 20, Pericati (L1); Ratti 8, Brandi 2, Fiorio n.e., Pinarello n.e., Tagliani n.e., Pinetti (L2) n.e.. Allenatore: Alessandro Beltrami
Arbitri: Morgillo di Napoli e Scarfò di Reggio Calabria