Site icon iVolley Magazine

Pallavolo CoppaItaliaM – Sarà “Santo Stefano” a dire il nome dell’avversario dell’Itas Trentino nel quarti

Nel giorno di Santo Stefano l’Itas Trentino maschile conoscerà il nome dell’avversario da affrontare nei quarti di Del Monte Coppa Italia 2024, in programma il 3 gennaio, con un’unica certezza già acquisita: potrà giocare nuovamente di fronte al proprio pubblico il match ad eliminazione diretta, che qualifica alla Final Four di Bologna (27-28 gennaio).
Martedì 26 dicembre andrà infatti in scena l’undicesima giornata di regular season SuperLega Credem Banca, l’ultima del girone d’andata, che disegnerà la classifica ufficiale da cui verranno definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale. L’Itas Trentino, attualmente prima con 25 punti, sarà impegnata in trasferta a Padova, dove cercherà di blindare il proprio primato dal tentativo di nuovo sorpasso di Perugia (24 punti, sfiderà in casa Milano). Grazie al successo di domenica sera contro gli stessi umbri, i Campioni d’Italia hanno guadagnato la certezza di finire sicuramente fra le prime due della graduatoria la fase ascendente del campionato ma, a seconda del piazzamento che occuperanno, sfideranno un avversario differente.
Qualora l’Itas Trentino si laureasse Campione d’inverno, nei quarti affronterà l’ottava classificata, piazza per cui in corsa ci sono ancora Verona (12 punti – in campo a Santo Stefano a Civitanova Marche) e la stessa Padova (10). In caso di secondo posto al termine dell’andata, la squadra di Soli sfiderebbe la settima classificata, per cui potenzialmente in corsa ci sono Milano (16 punti), ma anche Modena (17, che sfiderà al PalaPanini Piacenza) e la stessa Lube (18). I marchigiani non potranno comunque mai essere avversari di Trento nei quarti di finale, perché terminerebbero al settimo posto solo in caso di sconfitta al massimo in quattro set con Verona e contemporanea vittoria di Milano da tre punti a Perugia; quest’ultimo risultato consentirebbe comunque all’Itas Trentino di restare in vetta e quindi di affrontare l’ottava.

Foto Bonalore Images

Exit mobile version