Il celebre sito statunitense volleyballmag.com ha assegnato i Beach Pro Tour Awards 2023, riprendendo una tradizione che in passato apparteneva alla Fivb. E tra i personaggi del grande circuito internazionale ha inserito anche la giovane promessa azzurra Valentina Gottardi che ormai deve essere considerata qualcosa di più di un prospetto. E’ stata premiata sia come miglior servizio, che atleta più migliorata nel 2023.
Particolarmente incisiva la motivazione del premio per la battuta: “È sorprendentemente facile individuare il giorno, l’ora e la partita esatti in cui Valentina Gottardi si è affermata come uno dei migliori server al mondo. Nei quarti di finale del Tepic Elite16 – evento in cui Gottardi e Marta Menegatti dovevano uscire dalle qualificazioni – la 21enne specialista di muro ha battuto cinque volte Melissa Humana-Paredes e Brandie Wilkerson. Nel primo set. Il suo servizio fluttuante è un missile veloce e piatto, un diavolo danzante che le farebbe guadagnare un ace dopo un ace e un numero incalcolabile di passaggi fuori sistema nel corso della stagione – e che le ha fatto meritare il premio il Server of the Year 2023”.
Altrettanto significative le parole che hanno accompagnato la motivazione per l’assegnazione del premio come giocatrice più “migliorata” nel 2023: “A soli 20 anni, a metà della stagione 2022, irrompe sulla scena Valentina Gottardi, giocatrice che ha giocato soprattutto tornei Futures e One Star. Poi sono arrivati i Campionati del Mondo e la corsa più inaspettata ai quarti di finale. Aveva un braccio enorme, un servizio straordinario e quella che sembrava essere una fiducia incrollabile. Ma era reale? Era una stella cadente, che brillava luminosa per un breve momento? Oppure questo gioco era sostenibile? Tutte le domande su Gottardi hanno trovato risposta e poi ancora risposta nel 2023. L’ormai 21enne e la veterana Menegatti hanno concluso l’anno al 10° posto nella classifica mondiale, con due semifinali Elite16, a Tepic e Parigi, e un paio di Medaglie del Challenge, oro a Saquarema e argento a Edmonton. L’unica domanda rimane: quanto potrà essere brava nel 2024?”
Qui sotto il video (in inglese con sottotitoli anche in italiano) che illustra tutti i Beach Pro Tour Awards 2023,
- Pallavolo Polonia – Giampaolo Medei e il rientro in campo di Torey Defalco
- Pallavolo Storie&Personaggi – Radio 24 ha raccontato lo “Julio Velasco di Jesi”