Pallavolo A1 femminile – Chiara De Bortoli: “Ci attende un doppio impegno che può servirci per sbloccarci”

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore chiude il girone d’andata della Regular Season 2023/2024 tra le mura amiche del PalaRadi di Cremona. Le rosa sono pronte ad accogliere la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 in una gara importantissima per capitan Perinelli e compagne, sia in ottica classifica sia per il significato a livello morale. Casalmaggiore aveva iniziato la stagione con ben altri obiettivi e con un bel po’ di entusiasmo per il ritorno in Europa. Invece le cose sinora non sono andate come si voleva e ci si attendeva.
Contro una formazione forte come quella piemontese conquistare la vittoria potrebbe dare morale e carica alle casalasche, sbloccando la situazione complicata in cui si trovano.
Ad inizio settimana si è parlato parecchio di un probabile avvicendamento in panchina, che invece non è arrivato. Marco Musso è ancora al suo posto e una vittoria contro una avversaria quotata potrebbe cambiare lo stato d’animo, la classifica e il destino del tecnico.
“Sicuramente sarà una gara complicata – dice Chiara De Bortoli parlando del match contro Chieri – un po’ per i nostri risultati, un po’ perchè Chieri è una squadra con un assetto stabile, per esempio con Grobelna e con Spirito che si è inserita benissimo. Nelle ultime partite le piemontesi sono cresciute tanto e stanno esprimendo un gran bel gioco che quindi sarà difficile da ostacolare. Dall’altra parte noi però – continua il libero – abbiamo una voglia gigantesca di riscattarci e di portare a casa una vittoria davanti ai nostri tifosi. In palestra stiamo lavorando tanto, stiamo studiando e vogliamo riuscire al meglio.”
Poche giorni dopo la Vbc affronterà Bergamo in uno scontro diretto nella lotta per la salvezza: “Un doppio impegno che può servirci per sbloccarci – conclude Chiara – e, riuscirci contro Chieri, sarebbe una gran iniezione di fiducia soprattutto in ottica del 26, altra partita molto importante in casa di Bergamo tra due squadre che avranno sicuramente il coltello tra i denti. Ma adesso c’è Chieri e puntiamo a fare bene: il nostro unico obiettivo è uscire da questo momento come squadra”.