Con Mantova e Macerata campioni d’inverno dei rispettivi raggruppamenti, l’andata della Regular Season di Serie A3 Credem Banca si chiude tra oggi, sabato 23 dicembre, e martedì 26 dicembre. La classifica di Santo Stefano non serve solo a tracciare un bilancio intermedio di una stagione dal tasso agonistico elevato, ma è fondamentale per la composizione della griglia di Del Monte® Coppa Italia Serie A3. In lizza nei Quarti i primi quattro team di ogni girone. Eventuali sfide incrociate tra squadre dei Gruppi Bianchi e Blu avranno luogo solo dalle Semifinali in poi. In un girone sono già qualificate due squadre su quattro: Gabbiano Mantova e Personal Time San Donà di Piave. Nell’altro Banca Macerata ha già il pass, alla Smartsystem Fano basterebbe un punto o un passo falso delle inseguitrici. C’è bagarre per gli ultimi posti disponibili.
Girone Bianco
L’ultimo turno di riposo del girone di andata spetta alla Personal Time San Donà di Piave, già sicura del secondo posto al giro di boa con pass per i Quarti della Coppa Italia di categoria che la vedranno impegnata in casa contro una rivale tra Acqui Terme, Savigliano e Cagliari. Tutti i match della 13a giornata sono in calendario martedì 26 dicembre. L’anticipo delle 17.00 è il derby lombardo tra Gamma Chimica Brugherio e Moyashi Garlasco. Alle 18.00 si giocano le altre sfide. Nel programma quattro derby oltre al confronto tra la Geetit Bologna e la capolista Gabbiano Mantova, con i lombardi già certi del primato al giro di boa e dell’accesso alla coppa con turno casalingo nei Quarti contro una rivale tra Acqui Terme, Savigliano, Cagliari e Belluno. In campo anche Negrini CTE Acqui Terme e Monge Gerbaudo Savigliano per una sfida tutta piemontese in chiave terzo posto: chi vince da tre punti chiude sicuramente sul gradino più basso del podio, ma se Savigliano s’imponesse al tie break, in caso di concomitante vittoria per 3-0 o 3-1 del CUS Cagliari nel derby con la Sarlux Sarroch si avrebbero tre squadre a 24 punti e stesso numero di vittorie; entrerebbe in gioco il quoziente set, che premierebbe i sardi con la terza piazza. Il CUS può comunque assicurarsi il quarto posto con una vittoria da tre punti. Battaglia sportiva in salsa veneta tra Pallavolo Motta e Belluno Volley, con gli ospiti che per acciuffare il quarto posto devono vincere da 3 punti confidando in una battuta d’arresto per 3-0 o 3-1 di Savigliano e in una sconfitta di Cagliari con qualsiasi risultato. A completare il tabellone c’è il derby emiliano tra Wimore Salsomaggiore Terme e Stadium Mirandola.
Girone Blu
Girone di andata già terminato per i campioni d’inverno della Banca Macerata, con vetta della classifica blindata e pass in tasca per i Quarti di Del Monte® Coppa Italia Serie A3 da giocare in gara unica al Forum. Diverse incognite nel calcolo dei potenziali avversari visto che possono ambire agli ultimi tre pass di coppa le squadre attualmente tra il secondo (22 punti) e il sesto posto (17), ognuna con possibilità diverse di chiudere tra le prime quattro al giro di boa. Domani, sabato 23 dicembre, (ore 18.00) va in scena il derby pugliese a Tricase con i padroni di casa dell’Aurispa DelCar Lecce opposti alla Just British Bari. Cinque le gare in programma martedì 26 dicembre, quattro alle 18.00. In cerca di ossigeno nello scontro di bassa classifica Tim Montaggi Marcianise, penultima con 8 punti, e Plus Volleyball Sabaudia, fanalino di cosa a quota 7. Spareggio anche tra Avimecc Modica (17 punti) e OmiFer Palmi (19) che si giocano le ultime chance di salire sul treno della Coppa Italia. Ai padroni di casa serve una vittoria per 3-0 con contemporanea sconfitta di San Giustino per 3-0 o 3-1, ma anche una vittoria per 3-1 con contemporanea sconfitta per 3-0 degli umbri qualificherebbe il team siciliano. Gli ospiti hanno più combinazioni favorevoli e possono ambire anche alla terza piazza. Tra gli incontri più interessanti di Santo Stefano c’è la sfida tra Erm Group San Giustino, quarta forza della classifica, e Smartsystem Fano, attualmente seconda. Il sodalizio umbro potrebbe soffiare il secondo posto agli avversari, ma per ora non ha nemmeno la certezza di chiudere tra le prime quattro. I giganti fanesi devono assicurarsi almeno un set per avere la certezza di essere tra le prime quattro, ma cercheranno naturalmente un risultato favorevole per mantenere il secondo posto. Alle 18.00 si affrontano anche Rinascita Lagonegro e Leo Shoes Casarano; i lucani sono terzi e con una vittoria sarebbero certi di entrare nella griglia di coppa, altrimenti dipenderebbero anche dai risultati degli altri campi. Il turno si chiude alle 19.00 con il derby campano tra QuantWare Napoli e Shedirpharma Sorrento.