(Sergio Martini per ivolleymagazine.it) Il campionato di serie A3 Credem Banca arriva domani al giro di boa. La Gabbiano vola altissimo nel girone Bianco:11 vittorie su 11 gare giocate, 32 punti e 5 di vantaggio sulla seconda, la Personal Time San Donà sconfitta a Mantova nello scontro diretto nell’ultima giornata di campionato.
Campione d’inverno con un turno di anticipo la formazione di coach Simone Serafini è qualificata per la Coppa Italia dove, il 10 gennaio a Mantova, affronterà la quarta formazione della classifica, Acqui Terme, Cus Cagliari o Belluno. Stesso discorso per San Donà che affronterà in casa la terza formazione della classifica del girone di andata.
Nessuno, ma proprio nessuno, poteva immaginare che la prima avventura della Gabbiano in seri A3, dopo i fasti della serie A degli anni 80, potesse essere così positiva ma, quella che poteva essere la formazione sorpresa negli auspici della dirigenza è diventata una realtà solida e ha dimostrato di poter competere con tutte le formazioni del girone
Ci vuole la sfera di cristallo per sapere che cosa riserva il futuro, ma la consapevolezza dei propri mezzi è il primo passo verso traguardi ancora più importanti. Intanto squadra, staff, società e tifosi possono sognare anche se umiltà, entusiasmo e lavoro rimangono le parole d’ordine di Gola e compagni. Domani a San Lazzaro di Savena il girone di andata si chiude, fischio d’inizio alle ore 18, con la Geetit Bologna, formazione di metà classifica. La Gabbiano potrebbe approfittare del turno di riposo del San Donà e allungare ancora in classifica. La squadra si è allenata nelle festività di Natale e coach Serafini dovrebbe avere a disposizione l’intero roster fatta eccezione del centrale Ferrari che dovrebbe tornare ad essere disponibile a gennaio. La Gabbiano si affiderà come di consueto all’esperienza del bulgaro Yordanov, collante della squadra, e alle bordate dell’opposto Novello. Ma è la compattezza di squadra che finora ha dato le maggiori garanzie. Guai però a sottovalutare gli avversari di un girone molto equilibrato e da affrontare tutti con la massima concentrazione.
- Pallavolo Coppa Russia F – La Dynamo Mosca trionfa in finale con il Leningradka: terzo trofeo stagionale
- Pallavolo A2 femminile – Soverato: l’impegno non è bastato per tornare da Perugia con dei punti