(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) In arrivo un “Boxing Day” di Santo Stefano si preannuncia davvero scoppiettante per l’ultimo turno della Serie A3 maschile dove resta tutto in bilico per la composizione della griglia per la qualificazione ai quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia, dove sono sicure di parteciparvi soltanto Gabbiano Mantova (Girone Bianco) e Banca Macerata (Girone Blù), campioni d’inverno dei rispettivi raggruppamenti con 32 e 31 punti, e la Personal Time San Donà di Piave, già sicura della piazza d’onore con 27 punti dietro la tetragona compagine lombarda.
Le feste natalizie si colorano anche di….gialloblù, con un lanciatissima OmiFer Franco Tigano Palmi, impegnata al “PalaRizza” di Modica per staccare il prestigioso “pass” nella kermesse di Coppa Italia di categoria (fischio d’inizio alle ore 18:00, diretta da Viterbo Dalila di Lamezia Terme (Catanzaro) e Giorgianni Giovanni di Messina).
Carmelo Gitto e compagni sembrano aver svoltato dopo il periodo onero coinciso con l’ultimo posto in classifica il cambio di guida tecnica, infilando cinque vittorie consecutive, alcune davvero roboanti come Fano e Lagonegro in casa (doppio 3–0) e San Giustino (1–3 in rimonta), tutte formazioni che come Palmi puntano a giocarsi un posto al sole nel prossimo torneo di Serie A2. Al “Pala Rizza” contro la Avimecc Modica, la squadra del patron Pino Carbone viaggia con “vento in poppa” ed è consapevole di essere padrona del proprio destino, perché con un successo pieno la qualificazione è garantita in virtù del big match Fano– San Giustino, seconda contro quarta, separate da soli due punti (22 per i marchigiani contro 20 degli umbri). Il pokerissimo è stato completato con il successo esterno alla frazione decisiva al “Pala Cesari” contro la sua “bestia nera” Casarano dopo aver rimontato un doppio svantaggio e quello casalingo contro i campani di Napoli, mettendo complessivamente in cascina 14 punti sui 15 disponibili.
Anche la Avimecc Modica, sesta in classifica con 17 punti, può giocarsi qualche chance per salire in corsa sul treno della Coppa Italia, ma deve superare la formazione calabresi per tre a zero e deve sperare in una contemporanea sconfitta di San Giustino per 3–0 o 3–1, ma anche una vittoria per 3–1 con contemporanea sconfitta per 3–0 degli umbri qualificherebbe il team siciliano.
Modica e Palmi si sono già affrontati in otto circostanze, con tre successi dei modicani (due in casa e uno in trasferta) e cinque del team della Costa Viola (tre in casa e 2 in trasferta)
Numeri alla mano è abbastanza semplice comprendere le insidie della gara e lo sa bene il vice palleggiatore della OmiFer Franco Tigano Palmi Davide Pellegrino: “È una partita importante, importante sia per noi che per loro. Forse per noi un po’ di più dato il girone d’andata complicato. Sappiamo che loro combatteranno come al solito, abbiamo sempre sofferto a Modica, speriamo di prendere dei punti”.
Palmi dovrebbe schierare la formazione migliore, con Francesco Cottarelli al palleggio, il polacco Pawel Stabrawa opposto, Francesco Corrado e Peppino Carbone laterali, capitan Carmelo Gitto e Giancarlo Rau al centro e Francesco Donati a presidiare la seconda linea.