Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A1F – Bernardi: “In gennaio non ci sarà nessuna entrata, ma la società sa quali sono le esigenze ed è vigile…”

(Attilio Mercalli) 20 vittorie su 23 match disputati di cui 11 in campionato tutti da 3 punti e 9 tra Wevza Cup e Challenge Cup, sono il bilancio più che positivo della Igor Volley a fine 2023. La squadra novarese è stata protagonista in Italia ed in Europa malgrado l’apertura di un nuovo progetto sportivo costruito partendo dall’arrivo sulla panchina azzurra di un allenatore nuovo proveniente dal settore maschile e dalle idee innovative per il femminile e da un roster rinnovato per più di metà che ha dovuto nel suo cammino fare anche i conti con diversi infortuni. Il team del patron Fabio Leonardi e della presidente Suor Giovanna Saporiti, oggi è in piena corsa per la Challenge Cup, ha girato l’andata della regular season del campionato di A1 in quarta posizione dietro alle favorite alla conquista dello scudetto, le “paperone” dai bilanci fuori portata Conegliano, Milano e Scandicci, da cui ha subito le tre sconfitte con il rammarico del fatto che da quelle tre partite avrebbe potuto raccogliere qualche punticino. Le azzurre comunque hanno portato a 8 i punti di vantaggio dalla 5° piazza, battendo nella prima di ritorno il 26 dicembre la loro più immediata inseguitrice, il Chieri nel 15° derby piemontese dal bilancio negli scontri diretti indiscutibilmente a lei favorevole di 11 vittorie e 4 sconfitte e che si riproporrà il prossimo 24 gennaio alle 20,30 sempre al PalaIgor nel quarto di finale secco della Coppa Italia.
Le ragazze di Bernardi, dopo il rompete le righe concesso da domani per un meritato periodo di riposo, fisico e mentale, riprenderanno gli allenamenti il 2 gennaio, per preparare il primo impegno del 2024 quello di martedì 9 alle 20 al PalaIgor per l’andata dei quarti di finale di Challenge Cup, ospiti le romene del Voluntari 2005 Bucarest visto che domenica 7 non scenderanno in campo in campionato a Cremona contro Casalmaggiore, gara rinviata a data da destinarsi per gli impegni con la nazionale U20 della casalasca Manfredini. “Intanto devo dire grazie a queste ragazze per l’impegno profuso in questi mesi malgrado aver dovuto far fronte a diversi infortuni – ha dichiarato mister secolo dopo l’ultima esibizione contro Chieri. Sono quindi a dire di essere più che soddisfatto perchè siamo riusciti a mantenere vivi tutti i nostri obbiettivi”.
L’uscita di scena di Durul che ha voluto rescindere il contratto per il poco utilizzo, ha però aperto il discorso mercato perché una giocatrice d’attacco servirebbe e qui le voci di un possibile interessamento a Jordan Larson son cominciate a girare tra gli addetti ai lavori. Su questo argomento però Bernardi ha ribadito: “Non cambio idea ogni momento. Come ho già affermato, per ora stiamo così. In gennaio non ci sarà nessuna entrata ma la società sa quali sono le esigenze ed è vigile sul mercato e quindi, se dovesse capitare un’occasione importante, valuterà”.

Foto di Fabio Cucchetti

Exit mobile version