Mancano poche ore alla fine del 2023 ed è tempo di bilanci anche per la Bartoccini Fortinfissi Perugia. L’anno solare che va a chiudersi ha visto sì la caduta delle Black Angels dalla massima serie nella scorsa primavera, ma ha anche evidenziato una grande voglia di ripartire e di essere protagonisti nell’attuale campionato di Serie A2 Tigotà.
L’ultimo successo contro la Sirdeco Volley Pescara, arrivato in tre set e facendo ruotare praticamente tutto il roster, ha sigillato, almeno momentaneamente, il primo posto del girone A. 43 punti su 16 gare disputate per le Black Angels, frutto di 15 vittorie e 1 sola sconfitta, media di 2,7 punti a partita.
Questi i numeri della capolista. Ma andiamo più a fondo. Su 54 set giocati, sono stati 45 quelli vinti dalle ragazze di coach Giovi e solo 9 quelli lasciati alle avversarie. 1035 punti realizzati, 85 ace (1.57 per set), 46,5 % in attacco, 33 % di ricezione perfetta e ben 137 muri vincenti (2.54 per set). Il “bomber” della squadra è l’opposto Ivonne montano con 203 punti realizzati, tallonata dalle laterali Gaia Traballi (199) e Dayana Kosareva (186). Numeri davvero da capogiro.
E adesso un breve ma meritato riposo: i lavori in casa Perugia riprenderanno il 2 gennaio 2024 con una seduta in palestra in mattinata e allenamento con palla nel pomeriggio. Il focus sarà sul quarto di finale di Coppa Italia Frecciarossa del 10 gennaio: in gara secca, presso il Palabarton, la Bartoccini Fortinfissi cercherà di avere la meglio sulla Omag Mt San Giovanni in Marignano. Traballi e compagne torneranno invece in campo per il campionato in occasione della penultima giornata della prima fase: il 13 gennaio, sempre in casa, le Black Angels sfideranno la terza forza del torneo, Città di Messina. Chiusura il 21 gennaio in trasferta nella tana della Tecnoteam Albese Volley Como.
- Pallavolo SuperLega – Cezar Douglas prima della sfida con la Sir: “Noi dobbiamo fare punti in tutte le partite, cercheremo di riuscirci anche grazie al nostro pubblico”
- Pallavolo A1F – Bruno Da Re: “L’ingaggio di Mazzanti dimostra quanto il Club tenga al settore femminile e di quanto voglia dare inizio ad una nuova era”