Pallavolo WevzaU18W – Michele Fanni: “Partiamo con i favori del pronostico, ma ci possono essere insidie nascoste”

Il conto alla rovescia scorre veloce e domani alle 15 le Azzurrine dell’under 18 faranno l’esordio contro la Germania.
Il tecnico federale Michele Fanni, che guida molte di loro anche nel Club Italia in serie B1 è fiducioso sulle qualità della squadra, formata dal gruppo che nell’ultima annata ha vinto il titolo continentale U17: “La preparazione che abbiamo svolto in questi giorni a Milano è andata molto bene. Per me è un gruppo nuovo, ma la scorsa estata ha conquistato una splendida medaglia d’Oro agli Europei Under 17. In questi giorni di lavoro abbiamo cercato di fare squadra senza stravolgere tutto quello che è stato il passato anche perché andava preparato un torneo, che ci potrebbe dare subito la qualificazione ai prossimi europei, in poco tempo.
FAVORI DEL PRONOSTICO – Questo è un gruppo chiaramente molto giovane ma sta venendo fuori sotto diversi punti di vista e sono molto soddisfatto per come hanno lavorato in palestra nel corso di queste ultime settimane. In questo torneo – prosegue il tecnico azzurro – partiamo con i favori del pronostico anche grazie ai risultati raggiunti la scorsa estate. La manifestazione però può nascondere delle insidie e tutte le nostre avversarie come noi lavorano ogni giorno in palestra per migliorarsi e in gruppi così giovani non è da escludere dei salti di qualità notevoli di alcune giocatrici da una stagione all’altra. Sono sicuro che nessuno ci regalerà nulla e come spesso ci capita quando le avversarie giocano contro l’Italia, che storicamente raggiunge sempre grandi traguardi, danno sempre quel qualcosa in più.
FRANCIA E GERMANIA – Nel nostro girone ci sono Francia e la Germania che agli scorsi europei non hanno fatto benissimo, ma è anche vero che i valori possono cambiare dopo una stagione. Entrambe le nostre avversarie combatteranno su ogni pallone per cercare di metterci in difficoltà.
ALTRA POOL – Nell’altro girone formazioni da tenere d’occhio sono sicuramente il Belgio e l’Olanda che giocano una buona pallavolo. Anche la Spagna non è da sottovalutare basti pensare che lo scorso anno proprio con loro ci siamo giocati la qualificazione europea. Noi da parte nostra dovremo giocare come sappiamo mettendo davanti a tutto il gioco di squadra per contrastare le nostre avversarie.
Nel complesso tutte le ragazze sono determinate e concentrate su quello che è l’obiettivo in questo torneo in Belgio. In palestra vedo un gruppo forte fisicamente e tecnicamente ma allo stesso tempo dotato di un buon temperamento nonostante la giovanissima età”.
Il calendario del WevzaU18W:
Pool A
3/01 2024 Ore 15 Italia-Germania
4/01 2024 Ore 15 Francia-Germania
5/01 2024 Ore 15 Italia-Francia
POOL B
3/01 2024 Ore 17.30 Belgio-Olanda Ore 20 Spagna-Portogallo
4/01 2024 Ore 17.30 Belgio-Portogallo Ore 20 Spagna-Olanda
5/01 2024 Ore 17.30 Spagna-Belgio Ore 20 Olanda-Portogallo
6/01 2024 Semifinale 5°-7° posto Ore 15 3ª Pool A – 4ª Pool B Semifinali 1°-4° posto Ore 17 1ª Pool A – 2ª Pool B Ore 20 1ª Pool B – 2ª Pool A
7/01 Finale 5°-6° posto Ore 15 3ª Pool A– 3ª Pool B Finale 3°-4° posto Ore 17.30 LSF1-LSF2 Finale 1°-2° posto Ore 20 WSF1-WSF2