Servono due ore e 10 minuti e un tie-break infinito per decretare una delle quattro semifinaliste della Del Monte Coppa Italia di Superlega che si disputerà a Bologna il 27 e 28 gennaio. Al PalaBanca Sport si vive un match ricco di emozioni e stravolgimenti di fronte, giocato sempre sul filo di lana. Alla fine è Allianz Milano che festeggia, ma anche la Gas Sales Bluenergy esce tra gli applausi e con la consapevolezza di aver fallito l’obiettivo per un soffio pur priva di un Leal che sarebbe potuto essere determinante.
Per Milano è la conferma del collettivo allestito dal presidente Fusaro, che Piazza guida con bravura ed esperienza.
A livello individuale Porro si è meritato il premio di Mvp, Ishikawa ha confermato di avere i colpi del campione geniale e la regolarità dei campioni. Alla fine i suoi 19 punti sono stati preziosi. Nelle file dei biancorossi padroni di casa il top scorer è stato Lucarelli con 24 punti. Senza Leal e con un Romanò molto lontano da una condizione accettabile era difficile riuscire a reggere il confronto, ma questo non ha impedito alla Gas Sales di arrivare al tie-break e di lottare punto a punto sino al 22-20 decisivo.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – ALLIANZ MILANO 2-3 (16-25, 25-20, 21-25, 25-22, 20-22)
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Lucarelli 24, Simon 11, Romanò 2, Recine 18, Caneschi 5, Brizard 4, Scanferla (L), Gironi 18, Andringa 2, Alonso 2 . N.e. Ricci, Dias. All. Andrea Anastasi. 2° All. Antonio Valentini.
ALLIANZ MILANO: Porro 5, Kaziyski 15, Piano 4, Reggers 19, Loser 15, Ishikawa 19, Catania (L), Dirlic, Mergarejo, Vitelli 2, Zonta. N.e. Colombo (L2), Innocenzi. All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello.