(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Nella seconda gara esterna consecutiva, l’ultima di questa regular season giocata al “Palaborsani” di Castellanza (Varese), la Volley Soverato si è vista letteralmente travolgere da un treno in corsa dalla Futura Volley Busto Arsizio, che in appena 67 minuti di gioco archivia la pratica con un agevole tre a zero finale e resta così in scia della capolista Bartoccini–Fortinfissi Perugia (46 contro 44) in attesa dell’ultimo turno in programma nel prossimo fine settimana. La nona vittoria in altrettante gare interne concedendo due soli set a Città di Messina e Padova, alla quale bisogna aggiungere quella di mercoledì scorso nel quarto di finale di Coppa Italia di categoria, giocato in gara secca contro Cremona (3–0 il finale), è il classico guanto di sfida che l’ambiziosa squadra lombarda per tutte le rivali per la promozione diretta nell’olimpo del volley rosa: chi vorrà arrivare prima al traguardo, dovrà fare molta attenzione alla Futura Volley Busto Arsizio.
Tra le note liete della serata per la formazione biancorossa, certamente quella della capitana Viola Tonello, autrice di 13 punti, quattro dei quali nel fondamentale del muro e un convincente 57% di positività offensiva. Abbastanza incisiva anche la sua compagna di reparto Eleonora Furlan (che ha sostituito la titolare Sofia Rebora) a quota nove, con due ace e altrettanti muri vincenti, premiata con il titolo di MVP, in una rotazione voluta dal tecnico veneto Daris Amadio, che ha coinvolto nel corso dei tre parziali le sue attaccanti Lea Cvetnic e Silva Conceicao Lana. Più che positiva anche la prestazione del libero Ilaria Bonvicini e l’ottima distribuzione di Sofia Monza in cabina di regia.
I pochi acuti in casa Soverato sono arrivate dalla laterale Alma Frangipane e dalla centrale Karin Barzabeni, autrici rispettivamente di otto e sette punti (due dei quali a muro). Il 3-0 rifilato nella gara interna da Bologna a Brescia, che meritatamente disputerà la Pool Retrocessione dopo una seconda parte di regular season da libro degli orrori, con sette punti conquistati in otto partite, con due sole striminzite vittorie contro il Pescara, (unico punto conquistato nel tiebreak a Brescia), e Padova, ultima e punultima della graduatoria generale, mette ancora di più nei guai la formazione jonica, che ha visto dilatare a sette lunghezze il margine di vantaggio delle emiliane (19 contro 12), che domenica prossima saranno di scena a Soverato, in una partita da dentro o fuori, soprattutto per la società presieduta da Totò Matozzo.
Parte sprint per la vice capolista con Tonello e Furlan che fanno la voce al centro, supportate dall’ex opposta della dipartita Volley Nike Palmi Elisa Zanette, con il punteggio che raggiunge in un breve lasso di tempo la doppia cifra (18–8). Un paio di errori in attacco delle lombarde (otto nel parziale) consentono alle calabresi di contenere il passivo in termini accettabili, con il parziale che si conclude con un errore in ricostruzione della squadra guidata da Ettore Guidetti (25–18).
Il parziale successivo è un monologo delle lombarde (8–3 e 16–8) trascinate dalle conclusioni vincenti capitana Viola Tonello: l’errore dai nove metri della capitana Simona Buffo chiude la seconda frazione (25–19).
Il doppio vantaggio ha spianato una vera e propria autostrada alla squadra di Daris Amadio nel set conclusivo (8–3, 16–6, 21–12), il quale ha dato spazio anche alla 18enne opposta varesina Lara Del Core, che sul nelle fasi conclusive ha realizzato tre degli ultimi quattro punti, compreso quello che ha sancito 25–14 conclusivo.
Futura Gioanai Busto Arsizio– Volley Soverato 3–0 (25–18 25–19 25–14)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Monza 4, Zanette 8, Tonello 13, Furlan 9, Cvetnic 4, Silvia Conceicao 1, Bonvicini (L1); Pomili 6, Del Core 4, Osana (L2), Bosso n.e., Bresciani n.e., Rebora n.e.. Allenatore: Daris Amadio
VOLLEY SOVERATO: Romanin, Zuliani 4, Barzabeni 7, Guzin 5, Buffo 5, Frangipane 8, Vittorio (L1); Orlandi, Coccoli. Allenatore: Ettore Guidetti
Arbitri: Pagliazzini di Roma e Ayroldi di Bari
- Pallavolo B1F Gir.B – La capolista Azimut Giorgione con Stefania Stufi in campo registra il sold out nella gara contro Crema (vinta 3-1)
- Pallavolo A3 maschile – Sabaudia ha firmato l’impresa della settimana, vincendo a Palmi