Site icon iVolley Magazine

Pallavolo BM Gir.I – La super-capolista Domotec domina anche il derby calabrese in casa di Lamezia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Il derby regionale calabro sorride alla super capolista del Girone I Domotec Reggio Calabria, che inizia il nuovo anno così come lo aveva concluso prima della lunga pausa per le festività natalizie e di fine anno, con un perentorio tre a zero esterno contro una Raffaele Lamezia caparbia e tenace tenacia per tutto il set di apertura, che ha saputo successivamente tenere la barra dritta fino alla fase centrale del secondo e terzo parziale. La formazione dello Stretto prosegue così immacolato il suo cammino con la decima “perla” in altrettante partite stagionali, vinte tutte con il più classico dei punteggi e nel match in programma interno di sabato prossimo nel terzo e ultimo derby che porterà al “giro di boa”, cercherà l’ennesima vittoria per 3–0 che potrebbe consentirgli di chiudere al primo posto nel tabellone della Coppa Italia di categoria.
Il primo set è corso sul filo del più assoluto equilibrio (6–8/15–16/), con i lametini che giocano aggressivi in battuta, mentre dall’altra parte della rete la capolista si affida spesso e volentieri alle conclusioni vincente del “bombardiere” Domenico Laganà, mvp della contesa con 22 punti, uno dei quali a muro, con il 51% sui 41 palloni attaccati nel corso della contesa. Sul rettilineo finale, però, il maggior tasso tecnico ed il cinismo dei ragazzi guidati con mano esperta dal factotum Antonio Polimeni sono decisivi per chiudere la frazione (22–25).
Ottima partenza per la squadra lametina nel parziale successivo trascinata dal calore debordante dei propri beniamini che si porta avanti per otto a cinque, con un paio di conclusioni incisive dell’opposto Michael Palmeri, unico giocatore dei padroni di andare in doppia cifra; gli ospiti annusano il pericolo e capitalizzando un paio di errori in attacco dei gialloblù riescono a rimettere la testa avanti. Polimeni aggiunge ancora più esperienza sostituendo Emanuele Renzo con l’ultimo arrivato Giuseppe Boscaini, che non ha bisogno di presentazioni per questa categoria nonostante le 37 primavere sulle spalle, spianando la strana per la conquista del doppio vantaggio (18–25).
Nonostante il doppio svantaggio la squadra di Salvatore Torchia resta in scia dei rivali fino alla fase centrale (6–8/14–16/), ma il solito Laganà nei panni del trascinatore coadiuvato dal “sempreverde” Boscaini, trovano l’allungo decisivo per fare scorrere i titoli di coda con l’identico punteggio con il quale era terminato il parziale precedente.
L’assenza del palleggiatore titolare Alessandro Ribecca che ha rimediato una giornata di squalifica sostituito in maniera egregia dal giovane Vincenzo Lorusso e la serata decisamente storta del martello Matteo Bonati, autore di tre soli punti con il 21% sui 14 attacchi complessivi (che ha comunque ricevuto con una percentuale elevata dell’82%), ha reso ancora più complicato questo derby, giocato con una fantastica cornice di pubblico per questa categoria (circa 1000 persone sugli spalti del “PalaSparti”).
“Abbiamo giocato una buona partita, impegnando la squadra più forte del Girone I per lunghi tratti della gara – ha dichiarato il coach della Raffaele Lamezia Salvatore Torchia–, poi loro quando alzano il ritmo diventano difficilissimi da contrastare e la sconfitta va chiaramente accettata, ma ci teniamo, a mio avviso, una buona prestazione di squadra. Dovremo fare tesoro di quanto di buono abbiamo fatto oggi per il proseguo di questa stagione– ha proseguito il coach lametino– che saranno molto importanti per il nostro campionato contro le altre avversarie, iniziando dalla gara esterna di sabato prossimo a Bisignano”.

Raffaele Lamezia– Domotek Reggio Calabria 0–3 (22–25 18–25 18–25)
RAFFAELE LAMEZIA: Lorusso 2, Palmeri 12, Paradiso 6, Vaiana 6, Bonati 3, Sacco 6, Graziano (L1); Orlando 1, Salmena, Miceli n.e., Porfida cap. n.e., Strangis n.e., Bruni (L2) n.e.. Allenatore: Salvatore Torchia
DOMOTEK REGGIO CALABRIA: Schifilliti 1, Laganà cap. 22, Remo Stefano 6, Schipilliti 4, Renzo 5, El Moudden 5, Lopetrone (L1); Remo Fabio Paolo, Boscaini 7, Sangregorio n.e., Giuliani n.e., Vizzari n.e., Filianoti (L2) n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
ARBITRI: Vaschetto di Cuneo e Virgillito di Torino

Exit mobile version