(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Si distribuiscono punti molto importanti già in chiave “pool salvezza” nel catino dello “Scoppa” dove si troveranno di fronte domani pomeriggio (primo servizio alle ore 17:00) per l’ultima giornata di Regular Season della Serie A2 Tigotà la Volley Soverato e la neopromossa Vtb Fcredil Bologna.
La formazione Jonica, reduce da quattro sconfitte consecutive, sei nelle otto giornate del girone discendente dove ha superato soltanto la lanterna rossa della graduatoria generale Pescara (3–0) e Brescia (3–2), sono intenzionate a muovere la classifica in vista di una delicatissima seconda fase del torneo dove ogni partita dovrà essere affrontata come una finale. Bologna, invece, dopo le due pesantissime vittorie da tre punti contro Pescara in trasferta (1–3 il finale) e Brescia in casa (3–0), vuole proseguire questo “trend” positivo che potrebbe garantirgli il terzo o quarto posto nella griglia di questa “pool salvezza”, che prenderà il via domenica prossima.
A tal proposito, le dieci squadre (quattro formazioni lombarde, una a testa per Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sardegna) che si giocheranno i cinque posti utili alla permanenza nella categoria sono le seguenti: Millenium Brescia, Vtb Fcredil Bologna, Volley Soverato Nuvolì Altafratte Padova e Sirdeco Volley Pescara (Girone A); Trasporti Bressan Offanengo, Narconon Volley Melendugno, Orocash Picco Lecco, Volley Hermaea Olbia e Pallavolo C.B.L. Costa Volpino (Girone B).
L’universale Silvia Lotti e la palleggiatrice Francesca Saccani, in forza al team del capoluogo emiliano, saranno le due ex di questa sfida, che ha un solo precedente, quello del match di andata, vinto in quattro parziali al “Pala Marani”, dalla formazione neopromossa bolognese.
Sara una partita particolare per la 19enne centrale biancorossa Bibiana Guzin, bolognese d.o.c., che si troverà ad affrontare la squadra della sua città: “L’emozione sarà senz’altro palpabile – ha dichiarato Bibiana Guzin –ma dopo il primo pallone della partita devo cercare di giocare al massimo delle mie possibilità per giocare una buona partita contro Bologna per riuscire a muovere la classifica. In settimana nonostante le difficoltà cerchiamo sempre di sopperire alle mancanze dovute alle assenze di giocatrici andate via. Siamo decise a fare bene per iniziare al meglio la fase successiva della “pool salvezza””.
Parlando di emozioni non saranno da meno quelle della poderosa schiacciatrice pisana natia di San Miniato Silvia Lotti, 14 stagioni consecutive tra A1 e A2, che nella ridente cittadina jonica ha militato nella stagione 2020–2021, con “28 gettoni di presenza”, 104 set e 259 punti, che occupa il 31esimo posto nella classifica All Time delle migliori realizzatrici della formazione calabrese: “La partita di domani pomeriggio sarà sicuramente un’altra battaglia – ci ha confidato una delle giocatrici di maggior classe e temperamento della Serie A2– perché conosco bene quel palazzetto ma soprattutto il calore del pubblico di Soverato che è sempre stato molto forte. Per me è un piacere tornarci perché ci sono molte persone che conosco – prosegue Silvia Lotti – con le quali sono rimasta in ottimi rapporti e che rivedo sempre volentieri. Dovremmo essere brave a rimanere concentrate sulla nostra parte di campo, pensare a far bene le nostre cose e basta, il resto è una conseguenza”.
La formazione anti Bologna per la squadra guidata dal tecnico modenese Ettore Guidetti prevede la diagonale palleggiatore – opposto formata da Silvia Romanin e Vittoria Zuliani; laterali la capitana Simona Buffo e Alma Frangipane, al centro della rete Karin Barzabeni e Bibiana Guzin, libero Federica Vittorio.
Il tecnico ferrarese Andrea Zappaterra dovrebbe partire inizialmente con Francesca Saccani in cabina di regia, la sempreverde capitana Emanuela Fiore nel ruolo di opposto; in posto 3 Camilla Neriotti e Alessandra Rossi, in banda l’ex Silvia Lotti e Virginia Ristori, con Rebecca Ristori nel ruolo di libero.
Arbitri: Spinnicchia di Catania e Stancati di Cosenza.
- Pallavolo A1 femminile – Pinerolo (Ungureanu Mvp) ha vinto la lunga sfida con Vallefoglia e la raggiunge al sesto posto
- Pallavolo A2 maschile – l’Emma Villas Siena non si ferma: è arrivata la sesta vittoria consecutiva