Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2 femminile – Colpo d’ala di Soverato: contro Bologna conquistati 3 punti di platino

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Con un magnifico colpo d’ala la Volley Soverato supera al termine di quattro tiratissimi parziali la neopromossa Vtb Fcredil Bologna e conquista tre punti di capitale importanza per la “pool salvezza”, che prenderà il via domenica prossima con il match interno contro la Narconon Volley Melendugno, guidata dal sagace catanzarese d.o.c. Bruno Napolitano, uno degli allenatori più preparati e apprezzati nel panorama pallavolistico italiano.
Per il quinto successo stagionale, quattro dei quali conquistati nel “catino” dello “Scoppa” dopo Padova (3–1), Pescara (3–0) e Brescia (3–2), nonchè il punto conquistato alla frazione decisiva contro la vice capolista Futura Volley Busto Arsizio, dominata per due set e mezzo dalla ragazze guidate da Ettore Guidetti (in trasferta gli unici tre punti sono arrivati dalla vittoria in casa della cenerentola Pescara), sono stati fondamentali i 20 punti realizzati dalla 27enne schiacciatrice nata in provincia di Pordenone Alma Frangipane, i 15 messi a sagno dalla capitana Simona Buffo e soprattutto i 16 realizzati da una performance superlativa della centrale trentina Karin Barzabeni, 10 dei quali realizzati nel fondamentale del muro. La quarta e ultima atleta in doppia cifra per le cavallucce marine è stata la giovane opposta triestina Vittoria Zuliani, capace di realizzate il suo career– high in Serie A2 con 12 punti nel 37esimo match in Serie A2, tutti disputati con la casacca biancorossa della Volley Soverato. Per la compagine del capoluogo emiliano non è bastato mandare quattro atlete in doppia cifra e una prestazione sopra le righe della sempreverde opposta Emanuela Fiore e dell’indimenticata ex di turno Silvia Lotti, che ha raccolto un applauso fragoroso dai suoi ex tifosi alla presentazione delle squadre, autrici di 15 punti a testa, per portare via almeno un punto che era l’obiettivo minimo del tecnico ferrarese Andrea Zappaterra.
La formazione emiliana dopo aver perso malamente il primo parziale, chiuso con l’errore al servizio della centrale Camilla Neriotti (25–15), deve recriminare per quella mancanza di cinismo e lucidità nella fasi conclusive del secondo e quarto parziale, che poteva portare la contesa alla frazione decisiva. Nella prima circostanza, dopo aver condotto con buoni margini, si è fatta raggiungere e poi superare nel finale con un break decisivo di tre punti a zero (dal 22–23 al 25–23) con gli attacca incisivi di Simona Buffo, Alma Frangipane e dal muro conclusivo che ha siglato il doppio vantaggio di Silvia Romanin.
Nella seconda circostanza, invece, dopo aver ricucito un paio di tentativi di allungo della compagine jonica (9–4/16–12/), agganciata successivamente sul 19 pari con sei punti nel parziale realizzati da una sontuosa Silvia Lotti, ha pagato evidente oltre misura lo sforzo compiuto, subendo un torrenziale break di sei punto a uno che ha messo la ceralacca alla contesa.
Nel terzo parziale, comunque, nella fase centrale Virginia Ristori ma soprattutto la capitana Emanuela Fiore, avevano messo sul taraflex i palloni per propiziare il break decisivo per riaprire la contesa (22–25).
Domenica al via la Pool salvezza, con Soverato, come già detto, che affronterà in casa Melendugno e Bologna che viaggerà Offanengo, in provincia di Cremona, per affrontare la squadra guidata da Giorgio Bolzoni.

Volley Soverato– Vtb Fcredil Bologna 3–1 (25–15 25–23 22–25 25–20)
VOLLEY SOVERATO: Romanin 4, Zuliani 12, Barzabeni 16, Guzin 4, Buffo cap. 15, Frangipane 20, Vittorio (L1); Orlandi, Coccoli n.e., Tolotti n.e.. Allenatore: Ettore Guidetti
VTB FCREDIL BOLOGNA: Saccani 2, Fiore cap. 15, Neriotti 3, Tresoldi 10, Lotti 15, Ristori 10, Laporta (L1); Bongiovanni 1, Tellaroli 2, Rossi 1, Bovolo, Taiani (L2), Del Federico n.e.,. Allenatore: Andrea Zappaterra
Arbitri: Spinnicchia di Catania e Stancati di Cosenza.

Foto di Daniela Critelli

Exit mobile version