Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F Salvezza – Per Soverato subito un complicato derby del sud con il Melendugno di Valeria Caracuta

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Conclusa questa prima fase del torneo di Serie A2 femminile al terz’ultimo posto con 5 vittorie e 13 sconfitte, che hanno contribuito alla conquista di quindi punti, la Volley Soverato prenderà alla la “Pool Salvezza”, con le nove formazioni che nei due gironi si sono classificate tra il sesto e decimo posto della graduatoria generale. La formula è strutturata con un girone di andata e ritorno, dove le formazioni partecipanti si sfideranno solamente le squadre non affrontate nella prima fase per un totale di ulteriori dieci giornate, conservando tutti i punti in classifica ottenuti negli incontri già disputati nella prima fase. Le ultime cinque classificate retrocederanno nel torneo di Serie B1 per la stagione 2024–2025.
La Volley Soverato, reduce dal convincente successo interno in quattro parziali contro Bologna, inizierà questa seconda fase ancora sul taraflex amico nella sfida prevista per questo pomeriggio contro le salentine della Narconon Volley Melendugno (primo servizio ore 17:00, con la direzione di gara affidata ai fischietti D’Argenio Alessandro di Avellino e Lanza Claudia di Napoli).
CLASSIFICA POOL SALVEZZA– La Millenium Brescia, vera delusione del Girone A, partita con ambizioni di giocarsi una delle due poltrone che portano nell’olimpo del volley rosa, con 26 punti, occupa la prima posizione con tre lunghezze di vantaggio sulla Trasporti Bressan Offanengo e sette sulla coppia Narconon Volley Melendugno–Vtb Fcredil Bologna. La Oro Orocash Picco Lecco, che si è portata in dote 16 punti, al momento è la quinta e ultima formazione che ha in tasca il “pass” per conservare la seconda categoria nazionale. Incalzano la formazione lombarda con una sola lunghezza di ritardo, la coppia formata da Volley Soverato e Volley Hermaea Olbia (15 punti), seguono più staccate Nuvolì Altafratte Padova (11), Pallavolo C.B.L.Costa Volpino (10) e Sirdeco Volley Pescara con un solo punto.
QUOTA SALVEZZA– Visti i dati meramente numerici delle ultime stagioni, la quota salvezza gira intorno ai 35–36 punti: la Volley Soverato, dunque, per raggiungere questa soglia deve necessariamente conquistare sei vittorie con il massimo scarto e almeno due sconfitte alla frazione decisiva, per sperare di poter conquistare questa agognata salvezza.
TESSERAMENTO ATLETE– L’iter burocratico per il tesseramento della laterale portoricana Johanna Montero Alcantara – con passaporto da comunitaria – è stato finalmente completato, per cui, l’atleta che si allena da alcuni giorni nella ridente cittadina della “Perla dello Ionio” farà certamente il suo esordio nel match previsto per domani pomeriggio contro neopromossa compagine salentina. L’unico dubbio da sciogliere è capire se il tecnico modenese Ettore Guidetti vorrà schierarla immediatamente nello starting six, oppure a partita in corso, confermando in tal senso la fiducia alla giovane triestina Vittoria Zuliani, che proprio nella vittoriosa sfida contro Bologna ha realizzato suo career– high in Serie A2 con 12 punti.
Per quanto concerne la giovane palleggiatrice– sorellina d’arte – Emma Malinov ci sono ancora delle problematiche per il tesseramento, ma il sodalizio jonico è convinto di poter sistemare la situazione prima della chiusura del mercato invernale, previsto per la giornata di lunedì.
DICHIARAZIONI PRE PARTITA– Una delle grandi protagoniste della quarta vittoria interna stagionale ottenuta domenica scorsa nell’ultimo turno della prima fase del torneo contro la neopromossa Bologna, è stata senza tema di smentita la centrale trentina Karin Barzabeni, 25 anni da compiere il prossimo 24 febbraio, che ha siglato 16 punti, con il 56% di positività offensiva, ma soprattutto una prestazione gigantesca nel fondamentale del muro, che ha toccato la doppia cifra, ben dieci, una rarità per la serie A2: “Domani pomeriggio inizia per la nostra squadra un mini torneo di dieci partite da affrontare con grande furore agonistico e impegno massimale dal primo all’ultimo pallone di ogni singola partita– ha dichiarato senza mezze misure la centrale biancorossa –. Abbiamo preparato la partita con Melendugno in maniera meticolosa e l’arrivo della portoricana Johanna Alcantara ha portato ulteriore forza e fiducia alla nostra squadra. Nelle ultime partite abbiamo attraversato momenti non semplici ma come fatto vedere contro Bologna, possiamo dire sempre la nostra grazie anche al prezioso incitamento dei tifosi, che ci sono sempre vicini e speriamo di poter iniziare in maniera positiva questa pool salvezza fare bene”.
STARTING SIX– Il coach modenese Ettore Guidetti dovrebbe schierare inizialmente prevede Silvia Romanin e la portoricana Johanna Montero Alcantaram nella diagonale palleggiatore –opposto; laterali la capitana Simona Buffo e Alma Frangipane, al centro della rete Karin Barzabeni e Bibiana Guzin, con Federica Vittorio nel ruolo di libero.
La compagine salentina, invece, dovrebbe schierarsi con il collaudato sestetto di partenza, con la fuoriclasse Valeria Caracuta in cabina di regia e Sara Stival nel ruolo di opposto, la portoricana Paola Nicole Santiago Cabrera e Ilaria Maruotti a posto quattro, Giulia Polesello e Chiara Biesso al centro, Cecilia Oggioni a presidiare la seconda linea.

Exit mobile version