Pallavolo Coppa Italia maschile – Perugia per la settima volta in finale, ma Milano ha lottato sino alla fine

Perugia ha raggiunto Monza nella Finale della Coppa Italia maschile 2024. La squadra di Angelo Lorenzetti si è imposta soltanto per 3-2 (20-25 25-23 25-15 23-25 15-11) su Milano, in una gara meno spettacolare tecnicamente rispetto a quella tra i brianzoli e Trento, ma ha offerto grandi emozioni egualmente.
Il successo di Perugia, conquistato con un servizio vincente di Wilfredo Leon. È giusto per quanto a mostrato nel complesso la gara, ma è stato davvero in bilico come dice il punteggio finale.
Milano è partita benissimo, ha dominato il primo set e sullo slancio si è portata in vantaggio anche nel secondo. Gli umbri con si sono ben presto ritrovati, hanno rimontato e raggiunto il pareggio, Poi hanno continuato a giocare con sicurezza dominato il terzo e nel quarto hanno raggiunto un +7 sul 16-9. Partita chiusa? No.
Con pazienza Roberto Piazza inserendo giocatori più freschi dalla panchina (Mergarejo soprattutto) ha ridato equilibrio e convinzioni ai suoi. Che quando il vantaggio si è assottigliato, grazie alla bravura e l’orgoglio di Ishikawa, hanno avuto la forza di ribaltare il punteggio e conquistare il quinto set.
Ancora tanta Sir sino al cambio di campo sull’8-3, poi una nuova rimonta milanese che sono arrivati sul 12-11, prima di subire l’ultimo allungo firmato con l’ultimo servizio da Leon (ancora non in grado per giocare a tutto campo).
Domani davanti alle telecamere di RaiDue (la diretta inizierà alle 16, la gara alle 15.45 inizialmente andrà su RaiPlay) Perugia e Monza si contenderanno il trofeo che sarebbe il quarto per la società del presidente Sirci e il primo della sua storia per la Vero Volley.

PDF Tabellino – Sir Susa Vim Perugia-Allianz Milano 3-2

Foto di Fabrizio Zani