Perugia ha raggiunto Monza nella Finale della Coppa Italia maschile 2024. La squadra di Angelo Lorenzetti si è imposta soltanto per 3-2 (20-25 25-23 25-15 23-25 15-11) su Milano, in una gara meno spettacolare tecnicamente rispetto a quella tra i brianzoli e Trento, ma ha offerto grandi emozioni egualmente.
Il successo di Perugia, conquistato con un servizio vincente di Wilfredo Leon. È giusto per quanto a mostrato nel complesso la gara, ma è stato davvero in bilico come dice il punteggio finale.
Milano è partita benissimo, ha dominato il primo set e sullo slancio si è portata in vantaggio anche nel secondo. Gli umbri con si sono ben presto ritrovati, hanno rimontato e raggiunto il pareggio, Poi hanno continuato a giocare con sicurezza dominato il terzo e nel quarto hanno raggiunto un +7 sul 16-9. Partita chiusa? No.
Con pazienza Roberto Piazza inserendo giocatori più freschi dalla panchina (Mergarejo soprattutto) ha ridato equilibrio e convinzioni ai suoi. Che quando il vantaggio si è assottigliato, grazie alla bravura e l’orgoglio di Ishikawa, hanno avuto la forza di ribaltare il punteggio e conquistare il quinto set.
Ancora tanta Sir sino al cambio di campo sull’8-3, poi una nuova rimonta milanese che sono arrivati sul 12-11, prima di subire l’ultimo allungo firmato con l’ultimo servizio da Leon (ancora non in grado per giocare a tutto campo).
Domani davanti alle telecamere di RaiDue (la diretta inizierà alle 16, la gara alle 15.45 inizialmente andrà su RaiPlay) Perugia e Monza si contenderanno il trofeo che sarebbe il quarto per la società del presidente Sirci e il primo della sua storia per la Vero Volley.
PDF Tabellino – Sir Susa Vim Perugia-Allianz Milano 3-2
Foto di Fabrizio Zani