La Hyundai Capital Skywalkers Volleyball ha annunciato oggi di aver assunto il francese Philippe Blain come nuovo capo allenatore per guidare la squadra dalla prossima stagione.
Philippe Blain ha ricoperto il ruolo di capo allenatore della nazionale maschile francese dal 2001 al 2012 e della nazionale maschile polacca dal 2013 al 2016.
Nel 2017, Blain è entrato nello staff della Nazionale maschile giapponese, assumendo il ruolo di Head Coach nel 2022, anno nel quale ha portato la squadra al terzo posto nella Volleyball Nations League (VNL) e successivamente, nel 2023, alla qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
In particolare, a Blain, attualmente quarto al mondo, va il merito di aver trasformato la squadra giapponese introducendo una tattica adatta alle caratteristiche fisiche dei giocatori asiatici, oltre a portare avanti un coraggioso cambio generazionale.
Blain assumerà ufficialmente l’incarico di allenatore degli Hyundai Capital Skywalkers nell’agosto 2024, dopo le Olimpiadi di Parigi, con un mandato di tre anni.
Prima della nomina ufficiale di Blain, a febbraio, l’allenatore italiano Fabio Storti si unirà alla squadra per conoscere le capacità dei giocatori e le caratteristiche della V-League.
“È un onore entrare a far parte degli Skywalkers, un club prestigioso della pallavolo professionistica coreana”, ha dichiarato Philippe Blain, “e userò la mia esperienza di allenatore per aiutarli a raggiungere i loro migliori risultati.”
“Sono molto entusiasta di sperimentare la pallavolo coreana in un modo nuovo e non vedo l’ora di vivere in Corea”, ha aggiunto Blain.
Un dirigente della squadra di pallavolo Hyundai Capital Skywalkers ha dichiarato: “Philippe Blain è un allenatore esperto che ha ricoperto il ruolo di allenatore della nazionale e della squadra di club di diverse potenze della pallavolo. È stato responsabile della trasformazione della nazionale giapponese in una potenza globale e la sua comprensione della pallavolo asiatica lo rende la persona giusta per guidare la Hyundai Capital”.
“Con Blain al timone, gli Skywalkers faranno un nuovo salto di qualità incorporando attivamente le strategie e i sistemi delle organizzazioni di pallavolo più avanzate del mondo”, ha dichiarato il funzionario.