Lo scorso fine settimana, il 45enne Jarosław Macionczyk ha giocato la partita della PlusLiga con la squadra campione polacco in carica (lo scorso anno finalista della Champions League) Jastrzębski Węgiel. È il giocatore più anziano ad aver giocato una partita ufficiale del massimo campionato di pallavolo in Polonia.
Questa situazione insolita è stata causata da problemi di salute nella squadra Jastrzębski Węgiel. I campioni di Polonia sono arrivati alla partita di sabato indeboliti dall’assenza di entrambi i palleggiatori. Il capitano, il francese Benjamin Toniutti, è alle prese con un lieve infortunio al polpaccio, mentre il lettone Edvins Skruders ha problemi all’anca.
Il 30 gennaio, il club dell’Alta Slesia ha ingaggiato il 45enne Jarosław Macionczyk, che potrebbe aiutare con l’allenamento in assenza di Skruders. Quando Macionczyk si è unito alla squadra, anche il secondo alzatore ha subito un infortunio. Così è diventato l’unico giocatore sano in questa posizione a poter giocare sabato nella partita della Plusliga contro il GKS Katowice.
Macionczyk non era una figura anonima nella PlusLiga. Ci ha giocato in passato, rappresentando l’AZS PWSZ Nysa (2003-2005), Jadar Radom (2006-2010) e il BBTS Bielsko-Biała (2017-2018). Tuttavia, ha trascorso gran parte dei suoi 27 anni di carriera giocando nel sfondo del massimo campionato. Dal giugno dello scorso anno lavorava a tempo pieno in una compagnia di spedizioni e aiutava solo la squadra BBTS Bielsko-Biała nella formazione.
Dopo sette anni, ha avuto un’altra possibilità di presentarsi ad un pubblico più vasto ed è stato un ritorno di successo. La squadra sotto la sua guida ha vinto la partita di campionato 3-1 e come ricompensa ha ricevuto la statuetta di MVP.
„Per me questa è una storia pazzesca. Forse col tempo capirò cosa è successo. Ho trattato la partita contro il Katowice come tutte le altre e nella mia vita ne ho giocate diverse centinaia. Ho cercato di fare del mio meglio per il bene della squadra e ci sono riuscito” – ha detto calorosamente dopo la partita Macionczyk, che ha stabilito un record in termini di età per il giocatore più anziano che ha giocato nella PlusLiga.
Macionczyk si è allenato con la squadra solo quattro giorni. Non c’era molto tempo per trovare la sintonia con la squadra. „Fin dal primo allenamento ho detto che avrei fatto di tutto per aiutare questa squadra. O in allenamento o, come si è poi scoperto, anche in partita. A un club come lo Jastrzębski Węgiel non si dice no. È un marchio riconosciuto in Polonia e in Europa. E per me l’opportunità di essere qui è senza dubbio un onore” dice Macionczyk.
Il 45enne ha ancora l’opportunità di fare il suo debutto in Champions League. Lo Jastrzębski Węgiel affronterà nei quarti di finale di questa competizione il club italiano Gas Sales Daiko Piacenza. La prima partita si giocherà in Italia il 21 febbraio, mentre la gara di ritorno si giocherà una settimana dopo in Polonia.