Il sipario è calato
Cara famiglia, cari amici e sostenitori,
Come tutti sapete, domenica scorsa sono crollato sul campo di pallavolo per la seconda volta in un anno e mezzo. Dopo il mio primo arresto cardiaco, il 1° ottobre 2022, mi è stato impiantato un defibrillatore e ha fatto un lavoro fantastico. Ho ripreso conoscenza molto velocemente ma mi rendo conto di avervi spaventato parecchio. Ancora una volta, le mie scuse.
Mi sono subito venute in mente due domande: perché è successo e potrò giocare di nuovo ad alti livelli? Purtroppo negli ultimi giorni non ho ricevuto risposta al primo interrogativo. Il che ha portato automaticamente a una risposta alla seconda domanda, quella a cui ero più riluttante a rispondere. Per questo motivo, dopo lunghe consultazioni con l’équipe dei cardiologi dell’Ospedale Citadelle, è stata presa la decisione razionale e ragionata di porre fine alla mia carriera di giocatore di pallavolo professionista di alto livello a partire da oggi – purtroppo.
È con grande emozione che vi trasmetto questo messaggio, ma anche con la chiara consapevolezza che questa è la decisione giusta. La vita è la cosa più importante…
Dai miei primi giorni al Waremme Volley, dalle giovanili alla prima squadra, alle nazionali giovanili e senior e infine al GREENYARD Maaseik, ho sempre lavorato duramente per raggiungere i miei obiettivi personali e realizzare i miei sogni. Alcuni di quei sogni si sono avverati e sono stati fantastici momenti di emozione, mentre altri, come giocare in Italia, non si realizzeranno mai. Un capitolo della mia vita si sta chiudendo e presto ne inizierà uno nuovo.
Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto, a cominciare dai miei genitori, mio fratello, tutta la mia famiglia, tutti i miei amici, i miei allenatori, i miei compagni di squadra e tutti i tifosi. Ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione nella mia professione e sono molto orgoglioso di ciò che ho realizzato.
Adesso è il momento di rilassarmi con la mia famiglia, concentrarmi su me stesso, pensare al mio futuro e prendere una certa distanza. Grazie per tutte le parole amorevoli di questi ultimi giorni.
Arrivederci
Martino Perin