Pallavolo SuperLega – Efe Bayram tra sogni e ambizioni: “Meriamo i play off e tra noi parliamo di Challenge”

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Il Cisterna Volley ha raggiunto un grande equilibrio in campo e continuità di rendimento, vincendo contro le grandi della SuperLega e imponendosi lo scontro diretto con Taranto, che ha garantito la matematica salvezza e il sorpasso su Modena all’ottavo posto. Protagonista di questo 2024 è il martello turco Efe Bayram, due volte MVP e pedina ormai inamovibile nel sestetto di Falasca.
IL PERCORSO – “Io credo che questo sia un gruppo molto forte, con molti giovani ma anche atleti dalla grande esperienza – racconta il giovane posto 4 – In questa stagione abbiamo avuto alcuni alti e bassi dovuti all’inesperienza di alcuni ragazzi, ma se ora guardiamo le ultime 5-6 partite, la squadra è molto diversa da come si era presentata. A Modena ci aspetta una delle partite più difficili e importanti della nostra stagione, ora siamo noi ottavi, ma con una vittoria avremo sei punti di margine. Penso che questa squadra meriti i playoff, per il livello di pallavolo che stiamo mostrando”.
POTENZIALITÀ – ”Questi ultimi risultati non mi hanno sorpreso, ho sempre avuto fiducia in questo gruppo sin dal primo allenamento. La squadra ha personalità e ottime qualità tecniche, e se giochiamo da squadra, siamo davvero duri a cadere. Tutti devono lavorare per riuscire a vincere, ora soprattutto che abbiamo più consapevolezza e fiducia nel nostro sistema di gioco. Siamo nel momento più importante della stagione, dobbiamo credere in altre vittorie”.
BARANOWICZ – ”Il suo arrivo ci ha dato sicuramente maggiore sicurezza. Questo è il terzo anno che gioco con lui, il primo (in Turchia) avevo 15 anni. Grazie ai suoi tocchi “magici” anche il resto della squadra riesce a incidere maggiormente, per Cisterna avere un giocatore come lui, tra i migliori nel suo ruolo, è molto importante”.
DIFFICOLTÀ – Alle prese con un infortunio al ginocchio, Bayram dopo aver giocato con la sua nazionale turca, non ha trovato subito tanto spazio nelle gerarchie di Falasca, ma una volta entrato con continuità, ha mostrato le sue qualità, trascinando i pontini verso importanti successi: ”Dopo la Nazionale sono stato rallentato dal mio infortunio, tornando a Cisterna con un ginocchio praticamente distrutto. Dopo un infortunio del genere non è stato facile tornare subito ai miei livelli, nelle prime partite non giocavo al mio massimo. Il nostro reparto schiacciatori è decisamente di alto livello: Peric, Jordi Ramon, e il giovane Finauri sono molto forti. Questo è importante per noi, perché aumenta la competizione in settimana per guadagnarsi il posto, che non è assolutamente scontato. Negli ultimi due mesi sono stato fisicamente molto meglio, la squadra mi ha supportato e ora siamo tutti concentrati verso il nostro obiettivo”.
L’EUROPA – La qualificazione in Challenge Cup manca da molto tempo dalle parti di Cisterna, con un ritorno europeo che permetterebbe alla neonata società di fare un grande salto di qualità: ”In squadra parliamo molto e non nascondo che ci pensiamo a questo obiettivo. Mi piace ragionare per step quindi al momento il nostro focus è sulla qualificazione ai playoff. Credo che questa piazza meriti la Challenge il prossimo anno, perché il pubblico è cresciuto insieme a noi, ci supporta e rispetta di più rispetto a due anni fa quando sono arrivato. Si vede che le persone si stanno appassionando a questo sport e mi piacerebbe ricambiare il loro affetto e la fiducia della società con un traguardo così prestigioso”.