Site icon iVolley Magazine

Pallavolo VNL – Cambia il format: più partecipanti, dal 2025 al 2027, ma pool più brevi

La Volleyball Nations League si allergherà a 18 squadre partecipanti per genere a partire dal 2025 e le iscritte non saranno più suddivise tra squadre principali (quelle promotrici della prima edizione) e squadre sfidanti (Quelle aggiunte nel corso degli anni).
Nessuna squadra sarà retrocessa alla fine della stagione VNL 2024, mentre i vincitori della Volleyball Challenger Cup 2024 e le squadre con il punteggio più alto nella classifica mondiale di pallavolo maschile e femminile FIVB non ancora qualificate parteciperanno alla VNL 2025.
A partire dall’edizione 2025, con l’abolizione degli status di squadra principale e sfidante, la squadra ultima nella classifica finale della competizione in ogni genere sarà retrocessa, per essere sostituita dalla rispettiva squadra con il punteggio più alto nel ranking mondiale per la successiva VNL stagione.
PIU’ GIRONI MENO LUNGHI – Con l’ampliamento del numero di squadre partecipanti, ci sarà una nuova struttura del programma della Fase Preliminare. Ciò che rimarrà lo stesso di adesso è che ciascuna squadra partecipante giocherà 12 partite distribuite in tre settimane di competizione. Tuttavia, ci saranno tre gironi a settimana giocati in tre sedi diverse con sei squadre ciascuno. Il numero dei giorni di gara sarà ridotto da sei a cinque a settimana.
I giocatori beneficeranno inoltre di un’ulteriore settimana di riposo. Non ci sarà alcuna competizione VNL per nessuno dei due sessi durante la settimana successiva alla seconda settimana di gare nel torneo maschile.
In questo nuovo formato, durante la Fase Preliminare si svolgeranno un totale di 216 partite, portando il numero totale di partite per stagione a 232, compresi i quarti di finale, le semifinali e le partite per le medaglie in entrambi i sessi. Non ci sarà alcun cambiamento nel formato delle fasi finali.
Solo l’edizione del 2028 si svolgerà con un formato ridotto (ancora da definire) per la disputa dei Giochi Olimpici di Los Angeles.
TORNEO ALLARGATO MA PIU’ SNELLO – Si prevede che questi cambiamenti, che comportano un’estesa presenza VNL in tutto il mondo, un programma di gare più snello, tempi di recupero e preparazione aggiuntivi per le squadre e un maggiore potenziale commerciale, miglioreranno l’esperienza VNL per atleti, fan, città ospitanti e tutte le altre parti interessate. nello stesso modo. L’obiettivo è garantire che la VNL rimanga uno spettacolo di livello mondiale attraverso continui miglioramenti all’esperienza dei fan sia in TV che di persona.

Exit mobile version