Dopo quasi 110 minuti di gioco, Milano si è potuta abbracciare al centro del campo per conquistato come nel 2023 l’accesso alla finale della Coppa Italia Frecciarossa che giocherà ancora contro una strafavorita Coneglianp.
Partita non bella a livello tecnico, ma appassionante nel suo andamento alla fine vinta dalla formazione che ha trovato le interpreti le risorse più positive con continuità.
Una vittoria quella della squadr di Marco Gaspari che porta le firme di giocatrici di provata qualità ed esperienza, con Orro in regia, l’indomabile Sylla in tutte le situazioni di gioco, la classe di Castillo nel reparto arretrato. Soprattutto il ritorno da vera protagonista Rapha Folie, davvero dominante sottorete capace di andare a segno 18 volte di cui ben cinque a muro.
Ma tutto questo non sarebbe bastato in questa semifinale dai mille volti se non ci fosse stato lo zampino di Paola Egonu, che con 5 servizi nella fase centrale del tie-break ha piegato la resistenza della squadra di Massimo Barbolini.
Una partita che ha cambiato più volte padrone i cui le attese Antropova (29 punti il suo score) ed Egonu (25 per lei) hanno sfoderato il meglio del loro repertorio davanti agli occhi del ct Julio Velasco, facendo “semplicemente” quello che si richiede ad uno opposto prendendosi tante responsabilità e superando velocemente i momenti negativi.
Una coppia che fa sognare gli appassionati in prospettiva dell’estate olimpica
VERO VOLLEY MILANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-2 (21-25 25-16 25-17 14-25 15-10)
MILANO: Orro, Sylla 11, Folie 18, Egonu 25, Daalderop 13, Rettke 14, Castillo (L), Malual 1, Cazaute, Prandi. Non entrate: Pusic (L), Candi, Heyrman, Bajema. All. Gaspari.
SCANDICCI: Carol 8, Antropova 29, Zhu 7, Nwakalor 10, Ognjenovic, Herbots 12, Parrocchiale (L), Villani 3, Ruddins 2, Diop, Di Iulio. Non entrate: Armini, Alberti, Washington (L). All. Barbolini.
ARBITRI: Florian e Brancati.
Durata set: 25′, 23′, 22′, 24′, 15′; Totale: 1h49’