Cinque di queste coppe Italia, 16ma vittoria consecutiva di un trofeo italiano. Conegliano si conferma più che mai la squadra più forte di questo quarto di secolo degli anni 2000. La Prosecco Doc Imoco Conegliano dopo 5 combattuti set ha battuto una Vero Volley Milano, che è arrivata davvero vicina a smentire il pronostico. Alla fine hanno vinto ancora loro, in una match di alti e bassi, in cui Paola Egonu con la maglia di Milano è stata probabilmente la migliore in campo, ma è crollata nel quinto set, ed alla fine il tabellino del set decisivo impietoso parla di 6 errori in attacco più una murata.
Conegliano ha vinto il primo set, poi ha subito il ritorno delle milanesi, che spinte proprio da Egonu hanno dato la sensazione di poter capovolgere il pronostico e conquistare il primo trofeo nazionale della loro storia. Ancora Imoco avanti dopo aver vinto il terzo, poi Vero Volley capace di meritare il tie-break e di portarsi di slancio in vantaggio nel parziale decisivo. Poi quando la sfida si è rifatta equilibrata i tanti errori di Egonu, che svalutano l’eccezionale bottino di 35 punti e spianano l’ennesimo successo veneto.
Successo costruito come squadra dalle ragazze di Daniele Santarelli, più che per gli exploit delle singole. L’Imoco si conferma regina. Entrambe le squadre da domani si concentrano sulla Champions League, dove s’iniziano i quarti di finale.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 3-2 (25-21 22-25 25-19 19-25 15-11)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Robinson-cook 14, Lubian 11, Wolosz, Plummer 13, Fahr 9, Haak 23, De Gennaro (L), Gennari 2, De Kruijf 1, Lanier, Piani. Non entrate: Bugg, Bardaro (L), Squarcini. All. Santarelli.
ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Orro 3, Sylla 10, Folie 7, Egonu 35, Daalderop 2, Rettke 12, Castillo (L), Bajema 3, Heyrman 1, Cazaute, Malual, Candi. Non entrate: Pusic (L), Prandi. All. Gaspari.
ARBITRI: Piana e Cesare.