Pallavolo Champions F – La Savino del Bene torna da Istanbul sconfitta, ma con la sensazione di poter passare il turno

C’è ancora una gara da giocare, c’è ancora una sfida di ritorno che può essere decisiva, ma ad iniziare meglio i quarti di finale di CEV Champions League sono state le campionesse del mondo in carica dell’Eczacıbaşı che, sostenute da un pubblico caldissimo, si sono prese la vittoria per 3-2 nel primo capitolo del doppio confronto europeo.
Contro una rivale già affrontata e battuta due volte la Savino Del Bene Volley non è riuscita a replicare i successi ottenuti nella Pool B e così, dopo due ore e diciassette minuti di gara, è stata la formazione di Boskovic, una degli opposti migliori al mondo, ad aggiudicarsi il tie break. Primo successo contro la Savino Del Bene Volley per le turche, che pur si erano trovate a rincorrere al termine del primo set, vinto 23-25 dalle ragazze di coach Barbolini.
Eczacıbaşı ha costruito la sua vittoria a partire dal secondo parziale, condotto praticamente sempre in vantaggio e conquistato per 25-21. Nella terza frazione poi la Savino Del Bene Volley è tornata ad imporsi e, presentatasi sotto per 20-18 nelle fasi conclusive del set, la squadra di Barbolini ha saputo produrre lo strappo decisivo, riportarsi in parità e poi vincendo ai vantaggi per 24-26. Dopo aver fatto suo il terzo set la Savino Del Bene Volley non è però riuscita a chiudere la sfida nel quarto e anzi ha patito un Eczacıbaşı che ha dominato il set e lo ha conquistato per 25-17.
Nel tie break le turche hanno replicato, portandosi avanti di quattro lunghezze al cambio campo (8-4), per poi assicurarsi il set per 15-10 e la partita per tre set a due.
MVP dell’incontro il libero turco Akoz precisa in ricezione e difesa, ma determinante per l’affermazione delle padrone di casa la prova di una Boskovic che, nonostante i 7 errori al servizio, ha segnato 31 punti.
La Savino Del Bene Volley, che non si è imposta in nessuna categoria statistica dell’incontro, ha invece ancora una volta in Antropova la sua top scorer. L’azzurra ha chiuso con 20 punti, risultando una delle quattro giocatrici in doppia cifra della sua squadra, insieme a Herbots, Zhu Ting e Carol.

Eczacıbaşı Dynavit Istanbul – Savino Del Bene Scandicci: 3-2 (23-25, 25-21, 24-26, 25-17, 15-10)
Eczacıbaşı Dynavit Istanbul: Özel (L2) n.e., Akoz (L1), Boskovic 31, Arıcı 9 , Baladi̇n 10, Gray 22, Erkek, Aydemir 3, Şahin 2, Stevanovic, Voronkova, Czyrnianska n.e., Yasemin n.e., Jack-Kisal 11. All.: Akbas F.
Savino Del Bene Scandicci: Alberti, Herbots 14, Zhu Ting 11, Ruddins 2, Di Iulio, Villani, Ognjenovic, Parrocchiale (L1), Armini (L2), Nwakalor 9, Washington n.e., Carol 10, Antropova 20, Diop 1. All.: Barbolini M.
Arbitri: Koen Luts e Bernard Valentar