L’Aeroitalia SMI Roma prosegue il trend positivo con il quarto successo consecutivo conquistato per 3-1 (17-25; 25-23; 25-17; 25-17) ai danni della Trasportipesanti Casalmaggiore, che si è sciolta dopo il primo set davanti al calore del gran pubblico (1700 spettatori) pubblico presente sugli spalti del Palazzetto dello Sport di Roma. Si tratta di una vittoria cruciale in ottica playoff che vede le capitoline consolidare l’ottava piazza a quota 30 punti, in attesa di conoscere gli esiti degli incontri in programma domenica 25 febbraio, che andranno a definire le gerarchie della classifica.
E’ stata una partita che ha messo in mostra l’attuale volto della squadra romana al termine di due ore di gioco: Bechis e compagne partono con il freno a mano tirato in avvio di match, salvo poi alzare il ritmo nel secondo, lottare nel terzo e dominare nel quarto, nonostante il tentativo del sestetto lombardo di riaprire la disputa.
MVP del match è Erblira Bici, davvero una trascinatrice della sua squadra che si è presa tutte le responsabilità di cui c’era bisogno. L’opposto ha chiuso la sfida con 26 punti (di cui 1 ace e 1 muro) sostenuta dal resto del sestetto romano capace di mettere in scena una prestazione maiuscola soprattutto in difesa, con il libero Valoppi sugli scudi. In doppia cifra anche Rivero e Ana Beatriz (13 e 15 punti), importante la prestazione di Schwan subentrata a Melli precisa in ricezione e in difesa, utile dai 9 metri.
Casalmaggiore veniva da 4 vittorie consecutive, ma probabilmente tratta in inganno dalla facilità con cui aveva vinto il primo parziale, dal secondo in poi ha cominciato ad inanellare errore su errore (alla fine saranno 30). La diagonale Hancock-Smarzek è calata di botto nel rendimento e la sola schiacciatrice americana Lee, con i 25 punti messi a referto, non è stata sufficiente per stoppare una Roma, sempre più convinta delle sue possibilità nella corsa ai play off.
AEROITALIA SMI ROMA – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-1 (17-25 25-23 25-17 25-22)
AEROITALIA SMI ROMA: Rivero 13, Ciarrocchi 4, Bici 26, Melli 1, Silva Correa 15, Bechis, Valoppi (L), Schwan 3. Non entrate: Ferrara (L), Muzi, Madan Rosales, Rucli. All. Cuccarini.
TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Perinelli 2, Lohuis 14, Hancock 2, Lee 25, Manfredini 8, Smarzek 17, De Bortoli (L), Cagnin 3, Colombo 1, Obossa 1, Faraone, Avenia. Non entrate: Baccarini (L), Edwards. All. Pintus.
ARBITRI: Pozzato Cavalieri.
Top scorers: Bici E. (26) Lee S. (25) Smarzek M. (17)
Top servers: Lohuis J. (4) Manfredini L. (3) Hancock M. (1)
Top blockers: Lohuis J. (5) Smarzek M. (3) Lee S. (2)
Foto di Morris Paganotti