Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F Salvezza – Punti pesanti in palio tra CBL Costa Volpino e Volley Soverato

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Archiviate le finali della Coppa Italia Frecciarossa che lo scorso fine settimana hanno visto i trionfi al “PalaTrieste” della Prosecco Doc Imoco Conegliano contro la Allianz Volley Milano in Serie A1 e quello della Bartoccini – Fortinfissi Perugia contro la Futura Volley Busto Arsizio per il torneo di Serie A2, i due campionati femminili proseguono il loro cammino per stabilire la griglia dei Play Off e quelli della permanenza nel prossimo torneo nazionale del volley rosa.
Questa ultima domenica del mese di febbraio è caratterizzata dalla terza edizione della Giornata Europea Contro le Molestie sarà celebrata in Italia nella sede del Parlamento Europeo, con il l’obiettivo primario che continua ad essere quello di fornire gli strumenti di informazione ed il coinvolgimento tra i più giovani, facendo emergere il tema delle molestie sui media, nelle scuole e verso la politica nazionale ed europea. Contro ogni forma di discriminazione in ogni luogo, non solo nell’ambiente agonistico, iniziativa sostenuta anche dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
La battaglia per arrivare evitare la retrocessione in B diventa sempre più calda, con la Volley Soverato che sarà in una delicata sfida questo pomeriggio, con inizio alle ore 17:00, al Pala CBL, per affrontare la neopromossa Costa Volpino, con la direzione gara affidata ai fischietti Licchelli Antonio di Reggio Emilia e Proietti Deborah di Terni. Sfida inedita tra questa due formazioni e nessun ex in campo.
La compagine jonica deve necessariamente uscire con punti pesanti dalla città dell’hintenland bergamasco, per proseguire la sua rincorsa al quinto posto occupato attualmente da Bologna, distante appena tre punti (22 contro 19), che gli consentirebbe di conservare la prestigiosa categoria per la 14esima stagione consecutiva. A tal proposito l’arrivo della portoricana Johanna Monteiro Alcantara con passaporto da comunitaria, che ha sfruttato la sosta per inserirsi maggiormente negli schemi offensivi della formazione biancorossa, potrebbe diventare un fattore decisivo per centrare questo importante obiettivo che doveva essere abbastanza scontato dopo i proclami ambiziosi di inizio stagione.
La matricola lombarda, dal canto suo occupa l’ottavo posto con 14 punti, ma ha dato timidi segnali di ripresa in questa Pool Salvezza, dove ha centrato quattro punti con la sconfitta al tiebreak di Bologna e il successo pieno in quattro parziali contro la lanterna rossa Sirdeco Volley Pescara, ma ci vorrà con grande onestà ci vorrebbe una impresa gigantesca come è accaduto lo scorso anno al Città di Messina, per centrare una clamorosa salvezza. La squadra guidata da Luciano Cominetti era partita con il “vento in poppa” ad inizio stagione con tre successi nelle prime quattro giornate contro Lecco in trasferta (2–3), Offanengo (3–2) e Olbia in casa (3–0), ma nelle 14 partite ne ha perse 13, ottenendo una sola vittoria nella trasferta di Olbia alla frazione decisiva (conquistando con la formazione sarda cinque dei suoi 14 punti complessivi), e un punto nella sconfitta interna contro Mondovi (subendo la rimonta dal 2–1 al 2–3 finale, 10–15 il punteggio del tiebreak), chiudendo in ultima posizione il Girone B con 10 punti complessivi (4 vittorie e 14 sconfitte).
“La pausa della Coppa Italia ci ha permesso di recuperare alcuni piccoli infortuni – ha dichiarato il tecnico della storica promozione in A2 delle bergamasche Luciano Cominetti – e riprendere le forze per affrontare con più serenità questo appuntamento. Siamo coscienti che da qui in poi ogni passo falso peserà moltissimo. Mi aspetto dalle ragazze una reazione d’orgoglio anche contro una squadra particolarmente insidiosa come quella del Soverato: riportare in gara la stessa determinazione e sicurezza che dimostrano durante la settimana”.
Il coach modenese Ettore Guidetti dovrebbe schierare inizialmente Silvia Romanin in cabina di regia e Johanna Montero nel ruolo di opposto; in banda capitan Simona Buffo e Alma Frangipane, al centro Karin Barzabeni e Bibiana Guzin, con Federica Vittorio nel ruolo di libero.
Coach Luciano Cominetti dovrebbe partire inizialmente schierare con la capitana Francesca Dall’Orto al palleggio, la francese Aurelia Ebatombo opposto; la giovane trevigiana Emanuela Agbortabi e Monica Mazzoleni al centro della rete, la bielorussa Nikolina Boshnakova e Martina Ghezzi in banda, Alice Gay a presidiare la seconda linea.

Foto di Daniela Critelli

Exit mobile version