Pallavolo SuperLega – Verona vince netto a Cisterna ed ora punta alla Big Four

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) La Rana Verona espugna con grande personalità il Paazzetto dello Sport di Cisterna. Netto il 3-0 (25-22 25-19 28-26) con cui si sono imposti Spirito e compagni, al tgermine di un match in cui una volta di più è emersa la grande qualità del gioco dei veneti, che hanno tre bocche da fuoco difficilmente controllabili come lo scatenato Keita, il sempre più regolare Mozic, fuoriclasse per tutte le situazioni di gioco e il regolare Dzavoronok.
Cisterna ha giocato una buona gara, anche se non ha trovato una serata felice del suo bomber Faure, che fresco di prolungamento di contratto non si è espresso al massimo livello. Ottima la prova dello spagnolo Jordi Ramon, che si è fatto apprezzare per la grande varietà dei suoi colpi in battuta.
La vittoria consente alla squadra di Stoytchev (questa sera quinta alla pari di Monza e Milano, ma avanti per il numero di vittorie) di giocare nel prossimo ultimo turno di regular season davanti al pubblico amico un match che vale la Big Four della SuperLega, contro Civitanova: vincere da 3 punti darebbe la certezza del prestigioso piazzamento.
Verona vince il primo set grazie alla lucida regia di Luca Spirito ed alla potenza dei suoi agttaccanti, Mozice e Keità, ma anche Dzavoronok. La squadra di casa subisce troppo le “botte” dai 9 metri del maliano, nella fase centrale del parziale e la sua rimonta partita dal -5 si ferma due volte sul -1. Marcato a vista Faure stenta a trovare il suo ritmo in attacco.
In avvio di secondo set il copione sembra cambiare. Cisterna Volley sembra più concreta, l’inserimento di Bayram sembra dare buoni risultati. Sul 9-9 i pontini hanno l’occasione del break, ma Faure, in giornata più scura che chiara, spedisce il pallone fuori in diagonale e Verona vola via e vana è la rimonta della squadra di Falasca, che riduce soltanto lo svantaggio, cede 25-19 e si ritrova 0-2.
Il pathos al match lo ha regalato il prolungato equilibrio che si è creato nel corso del terzo set, in cui Verona ha dovuto faticare per piegare l’orgoglio di Cisterna, che ha annullato 3 match point prima di cedere 28-26.
Vittoria meritata per Stoytchev ed i suoi ragazzi.

Cisterna Volley – Rana Verona 0-3 (22-25, 19-25, 26-28)
Cisterna Volley: Baranowicz, Ramon 16, Mazzone 6, Faure 16, Peric 1, Nedeljkovic 3, De Santis (L), Piccinelli (L), Bayram 9. N.E. Finauri, Giani, Rossi, Czerwinski. All. Falasca.
Rana Verona: Spirito, Dzavoronok 13, Grozdanov 4, Keita 21, Mozic 11, Zingel 1, Bonisoli (L), D’Amico (L), Esmaeilnezhad, Sani, Zanotti. N.E. Cortesia, Jovovic, Mosca. All. Stoytchev.
ARBITRI: Zanussi e Zavater.