La Serie A1 2023-2024, 79ª edizione della massima serie del campionato italiano di pallavolo femminile ha avuto inizio lo scorso 7 ottobre 2023 e si sta dimostrando come ogni anno un campionato molto avvincente e in grado di mettere in mostra atlete di grande talento. Al torneo di volley più importante in Italia, partecipano come di consueto 14 squadre di club che si contendono la vittoria dello Scudetto. L’Imoco Conegliano è la società campione in carica, ed anche quest’anno è tra le squadre favorite per la vittoria del campionato.
Secondo i bookmaker, oltre al club veneto ci sono almeno altre tre squadre pronte a dare battaglia per la conquista del titolo di quest’anno. Dunque, per coloro che intendono puntare sul roster che vincerà il campionato, è pensabile, al fine di non esporsi completamente al rischio, sfruttare un bonus benvenuto o qualsiasi altro escamotage tra quelli presenti ed offerti in rete, o raccolti dai principali comparatori di betting. Tuttavia presenteremo di seguito una panoramica su come si sono comportate finora le favorite a detta dei quotisti.
Prosecco Doc Imoco Conegliano
Al momento Conegliano guidata da coach Daniele Santarelli si trova stabilmente al comando della classifica del campionato di Serie A1 femminile di volley. A suon di prestazioni eccellenti, con la svedese Isabelle Haak sugli scudi, il sodalizio gialloblù si sta confermando la squadra più forte del campionato, dove finora è rimasta imbattuta. La sua presenza ai play-off Scudetto è ormai certa e c’è da star certi che l’obiettivo sia quello di vincere anche al termine di questa annata. Nel frattempo, il 18 febbraio scorso la compagine veneta si è portata a casa la sesta Coppa Italia della sua storia, battendo Monza 3-2 in finale.
Vero Volley Milano
Conosciuta attraverso il nome sponsorizzato “Allianz Vero Volley Milano”, la squadra Pro Victoria Monza secondo i bookmaker è la seconda favorita per la vittoria del campionato italiano di volley femminile. La squadra allenata da coach Marco Gaspari, che ha la sua stella nell’opposto della nazionale italiana Paola Egonu, si attesta subito dopo Conegliano (contro cui ha perso la finale di Coppa Italia) non solo nelle previsioni dei quotisti, ma anche nella classifica di Serie A1 femminile dove finora ha vinto 16 partite, perdendo in sole 3 occasioni.
Savino Del Bene Scandicci
Le ragazze guidate da coach Massimo Barbolini, che nella passata stagione hanno celebrato la vittoria della Coppa CEV sconfiggendo in finale le romene dell’Alba-Blaj, occupano il quarto posto in classifica e marcano strette Novara, squadra che le precede. Anche Scandicci sarà una delle squadre che parteciperanno ai play-off scudetto di questa stagione, pur non partendo con la palma di principali favorite per la vittoria finale.
Igor Volley Novara
Novara, trascinata dalla russa Vita Akimova, si attesta al terzo posto nella classifica della stagione regolare di Serie A1 femminile. La società piemontese, guidata da coach Lorenzo Bernardi, pur non godendo della quota più bassa, viene ugualmente considerata una delle squadre che può inserirsi nella corsa per il titolo di questa stagione.
Serie A1 F 2024: la formula dei play-off scudetto
Ma come funzionano i play-off scudetto del torneo di Serie A1 femminile? Come gli appassionati di volley già sapranno, al termine delle 26 gare della stagione regolare le prime otto squadre classificate si qualificano per i play-off scudetto, mentre le società classificate dal nono al dodicesimo posto disputano i play-off Challenge Cup e le ultime due classificate vengono retrocesse in Serie A2. I play-off scudetto prevedono quarti di finale e semifinali, giocate al meglio di due vittorie su tre gare. Le quattro eliminate ai quarti di finale vengono ammesse alla fase a gironi dei play-off Challenge Cup. La finale scudetto viene giocata al meglio di due vittorie su tre gare.
Foto di Flavio Pavanello