(Reza Yaghoubi per iVolleymagazine.it) Dopo diversi mesi di trattative tra la Federazione iraniana di pallavolo e più di 20 allenatori stranieri e dopo aver tenuto diverse riunioni del Consiglio consultivo e del Comitato tecnico per determinare i parametri ed esaminare le opzioni, il capo della Federazione iraniana di pallavolo Vahid Moradi ha annunciato che affiderà la guida della squadra nazionale di pallavolo maschile ad un allenatore pronto a lottare per sfruttare la minima possibilità dell’Iran di qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi.
Su questa base, Vahid Moradi, presidente della Federazione di pallavolo, ha tenuto diversi incontri con entrambe le opzioni e ha discusso varie questioni, comprese le loro condizioni e piani, e alla fine ha scelto come capo allenatore il 61enne allenatore franco-brasiliano Mauricio Motta Paes. della squadra nazionale di pallavolo maschile dell’Iran nel 2024. Il suo contratto di collaborazione con la Federazione iraniana di pallavolo è stato firmato fino alla fine delle Olimpiadi di Parigi del 2024, che potrà essere prorogato di 2+2 anni se le parti saranno d’accordo.
Mauricio Motta Paes, l’allenatore franco-brasiliano della squadra nazionale di pallavolo maschile dell’Iran, ha iniziato la sua carriera da allenatore come collaboratore ed assistente di Bernardo Rezende, un leggendario allenatore di pallavolo del mondo, e poi insieme a Philippe Blain, un altro grande allenatore di pallavolo, si è distinto nel Squadre nazionali francesi. Paes è attualmente alla guida di una squadra di club in Ucraina il Epicentr-Podolyany e dopo la fine del campionato ucraino, andrà immediatamente in Iran per guidare un ritiro per la squadra nazionale di pallavolo del nostro paese.
Paes, che ha due figli giocatori Kellian che gioca in Francia nel Paris Volley e Loane che in Spagna veste la maglia dell’Hidramar Gran Canaria, nel suo passato nei club vanta la conquista di titoli nazionali in Francia e Giappone. Come allenatore di beach volley ha guidato le francesi Lesage-Prawerman.