Pallavolo FIVB – Mondiali U17 2024: in Bulgaria i ragazzi e in Perù le ragazze

La Federazione internazionale a comunicato Bulgaria e Perù si sono aggiudicati i diritti di hosting per i Campionati Mondiali maschili e femminili U17 nel 2024, rispettivamente.
Dal 17 al 24 agosto , il Perù metterà in mostra la sua nuova generazione di giocatrici sulla scena internazionale della pallavolo. La nazione spera che i suoi giovani talenti emulino in futuro il successo dei loro predecessori, della fantastica squdar che vinse la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 1988 a Seul.
Dopo aver ospitato con successo i Campionati Mondiali Assoluti nel 2018, la Bulgaria accoglierà nuovamente atleti e tifosi dal 24 al 31 agosto . Con la squadra maschile della Bulgaria che conquista l’argento al Campionato mondiale U19 maschile FIVB, la generazione più giovane di giocatori si batterà per il titolo del campionato nella categoria U17.
Alle nazioni ospitanti delle rispettive competizioni si uniranno 15 squadre nazionali giovanili provenienti da tutte e cinque le Confederazioni Continentali, vale a dire:
U17 femminile: Perù (ospite), Argentina, Brasile, Canada, Cina, Cina Taipei, Croazia, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, Italia, Giappone, Messico, Porto Rico, Thailandia, Turchia.
U17 maschile: Bulgaria (ospite), Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Cina Taipei, Cuba, Egitto, Iran, Italia (la foto si riferisce alla selezione che ha partecipato nei giorni scorsi ad un torneo), Libia, Messico, Porto Rico, Spagna, Tunisia, Uzbekistan.
A causa del torneo di qualificazione femminile del CAVB, svoltosi dal 2 al 7 dicembre 2023, che prevedeva solo tre squadre, invece di un minimo di quattro, il Consiglio di amministrazione della FIVB ha approvato un’eccezione per assegnare un posto di qualificazione alla campionessa africana femminile, Egitto, per garantire i principi di universalità. I restanti due posti sono stati assegnati alle due migliori squadre nazionali al quarto posto delle rimanenti qualificazioni continentali in base alla classifica mondiale femminile U19: Thailandia (n. 5) e Repubblica Dominicana (n. 13).
FORMULA – Per la prima fase di ogni Campionato del mondo U17, le squadre saranno divise in 4 gironi all’italiana da 4. La loro classifica finale in questi gironi determinerà le posizioni di partenza nei round a eliminazione diretta, che includono ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali ad ogni livello del girone dei playoff. L’elenco delle squadre qualificate e la data del sorteggio verranno confermati più avanti nel mese di marzo.