Due coppie italiane sono entrate nei quarti di finale dell’Elite 16 di Doha: Nicolai-Cottafava nel torneo maschile e e questa mattina Menegatti -Gottardi in quello femminile: dimostrando di aver lavorato bene durante l’inverno per essere subito protagonisti nell’anno olimpico. Purtroppo si è fermata alla fase a gironi la corsa di Daniele Lupo ed Enrico Rossi, usciti sconfitti nell’ultima gara della pool A.
Nel tabellone femminile, Menegatti-Gottardi, dopo lo splendido successo ottenuto questa mattina per 2-1 (21-14, 19-21, 15-13) contro la coppia elvetica composta da Esmee Bobner e Zoe Verge-Depre, hanno dovuto subire lo stop nell’ultimo match della pool B. Le azzurre, infatti, sono state battute per mano delle forti brasiliane Carol/Barbara per 2-0 (21-15-21-16). Il team azzurro, dunque, grazie al secondo posto finale nel girone B si è guadagnata con merito il diritto di giocare questa mattina alle 7 l’ottavo di finale contro le svizzere Vergé-Dépré A.Mäder, battute con un secco 2-0 (23-21 29-27). Nei quarti nel pomeriggio affronteranno le forti lettoni Tina-Anastasija.
Grazie al successo (il terzo in altrettante gare giocate) per 2-0 (21-19, 21-19) sugli statunitensi Evans/Budinger, Paolo Nicolai in coppia con Samuele Cottafava ha ottenuto l’accesso ai quarti di finale dell’Elite qatariota.
Grazie alla vittoria Paolo e Samuele oggi alle 17) si giocheranno l’accesso in semifinale contro la coppia vincente dell’ottavo di finale che vedrà opposti gli olandesi Brouwer-Meeuwsen ai tedeschi Ehlers-Wickler.
Niente da fare, invece, per la coppia tricolore formata da Daniele Lupo ed Enrico Rossi, battuta, al termine di una interminabile sfida dagli svedesi campioni d’Europa Ahman/Hellvig per 2-0 (23-21, 30-28).