Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F Salvezza – Notte fonda a Soverato dopo la secca sconfitta con la neopromossa Melendugno

Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ notte fonda per la Volley Soverato che rimedia in casa della neopromossa Narconon Volley Melendugno la quarta sconfitta consecutiva, tre delle quali con il più classico dei punteggi, e saluta virtualmente dopo 14 stagioni consecutive in torneo di Serie A2. La 17a sconfitta stagionale sulle 24 gare disputate, ha fatto precipitare la formazione biancorossa addirittura al terz’ultimo posto della graduatoria generale della Pool Salvezza con 19 punti, superata di una lunghezza dalla Pallavolo C.B.L Costa Volpino, che ha passeggiato in terra abruzzese al cospetto della cenerentola Sirdeco Volley Pescara. Resta ancora il conforto della matematica per la società del passionale presidente Totò Matozzo con lo svantaggio dal quinto posto che resta inviolato asoli cinque punti dalla coppia Vtb Fcredil Bologna– Volley Hermaea Olbia (con la formazione del capoluogo emiliano al momento salva per avere una vittoria in più delle sarde, otto contro sette), entrambe sconfitte tra le mura amiche dalle due compagini lombarde Trasporti Bressan Offanengo (0–3 nell’anticipo del sabato) e Valsabbina Millenium Brescia (1–3 ieri pomeriggio), che hanno festeggiato la matematica salvezza con quattro turni di anticipo. Un altro passo fondamentale lo ha fatto l’alto team lombardo Orocash Picco Lecco, che completa il regale podio a quota 32 punti, che ha infilato la sesta vittoria consecutiva nella trasferta in terra veneta contro la Nuvoli Altafratte Padova, la seconda al tiebreak dopo quella interna nel girone di andata contro Bologna.
Manca il conforto della matematica anche per le salentine capitanate dalla fenomenale Valeria Caracuta, che hanno il destino nelle proprie mani dovendo affrontare al “Pala San Giuseppe Da Copertino” Nuvoli Altafratte Padova (24 marzo) e Sirdeco Volley Pescara (7 aprile).
Il match in terra salentina era abbastanza complicato per entrambe le contendenti, ma la matricola pugliese lo ha saputo interpretare nel migliore dei modi, entrando sul taraflex con la giusta intensità e determinazione per incamerare l’intera posta in palio e la missione è stata completata con successo…!
Per la Volley Soverato una gara assolutamente da dimenticare, dove solo a sprazzi nel set di apertura ha mantenuto un ritmo poco più che discreto (8–5/ 16–13/ 21–17), ma poi non sono riuscite a tenere il passo delle salentine che hanno archiviato il primo parziale con il punto finale realizzato da Rachele Rastelli. Secondo te terzo set hanno visto la squadra di casa avere vita facile contro le cavallucce marine, che hanno avuto difficoltà a mantenere il cambio palla, con diversi errori che hanno spianato la strada a Valeria Caracuta e compagne. Un Soverato abulico, inconcludente, a tratti anche distratto, con l’opposta Sara Stival e la schiacciatrice portoricana Paola Santiago, autrici rispettivamente di 17 e 15 punti, che sono state le spine nel fianco della difesa biancorossa. Il gioco nella sua totalità è latitato, dall’attacco (22% complessivo), alla ricezione, alla costruzione del gioco con numerosi errori. Poi dal punto di vista non tecnico, ci vorrebbe una assunzione di responsabilità e, altresì, uno scatto di maturità che a questo punto del torneo sarebbe davvero abbastanza tardivo. Alma Frangipane con 14 punti è stata l’unica a dare un contributo discreto anche se con percentuali negative (28% sui 42 attacchi complessivi), mentre per il resto della squadra il silenzio ci sembra in questa circostanza oro colato.
Domenica prossima penultimo appuntamento casalingo per Simona Buffo e compagne contro Olbia, una partita da vincere a tutti per lasciare ancora accesa la fiammella della speranza, mentre Melendugno andrà a far visita alle leonesse bresciane, fresche di permanenza matematica al prossimo torneo di Serie A2.
Narconon Melendugno– Volley Soverato 3–0 (25–20 25–19 25–14)
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Caracuta 1, Stival 17, Polesello 4, Antignano 9, Santiago 15, Maruotti 8, Oggioni (L1); Campana 2, Rastelli 1, Favero, Sicuro (L2) n.e., Biesso n.e., Courroux n.e., Fara n.e. Allenatore: Vito Abel Morales
VOLLEY SOVERATO: Romanin 1, Monteiro Alcantara 9, Barzabeni 7, Guzin, Buffo 4, Coccoli, Vittorio (L1); Frangipane 14, Orlandi, Tolotti 1, Zuliani. Allenatore: Ettore Guidetti.
Arbitri: Autori di Salerno e Morgillo di Napoli

Exit mobile version