(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Classe 2006, titolare in A1, una predestinata ad aver un futuro da protagonista. Linda Manfredini, centrale della Vbc Casalmaggiore, sta vivendo un sogno bellissimo in uno dei campionati più importanti del mondo la nostra serie A1. Insomma di lei si parla già come di un prospetto da grande squadra,
La passione per la pallavolo l’ha ereditata da mamma Cinzia, giocatrice di alto livello all’inizio degli anni 90 con la maglia di Modena: “Andavo a vedere le sue partite a Modena e l’ispirazione è arrivata da lì. Non mi ha mai spinto ma è stato un bell’incentivo. Ho capito che la pallavolo poteva diventare il mio futuro questo quando ho giocato titolare a Sassuolo in A2: mi sono convinta delle mie possibilità giocando in quel campionato”.
Da lì il salto in A1 è stato immediato: “ Prima sono rimasta sorpresa ma poi ho razionalizzato e ho capito che era un grande onore giocare nel campionato più importante e da titolare”.
Casalmaggiore che è partita decisamente male, che ha stentato a trovare il livello che ci si aspettava. La musica è cambiata nel girone di ritorno: “Sembriamo un’altra squadra, non posso negarlo. Abbiamo adesso un approccio diverso alle difficoltà. Le affrontiamo con più serenità e le vittorie ci fanno giocare le partite senza quella tensione che c’era nel girone di andata. Affronteremo anche le prossime 2 partite che mancano alla fine del campionato con lo stesso spirito e vediamo cosa succede giocando e divertendoci come stiamo facendo. Sono grata alla Vbc perché ha creduto in una giocatrice giovane come me. La nostra intenzione è di finire il campionato onorando fino alla fine il nostro lavoro.”.
L’ultimo pensiero che Linda Manfredini ci ha svelato riguarda la maglia azzurra; “In agosto ci saranno gli europei Under 20 dove vogliamo essere protagoniste. Sono legata a questa maglia che mi ha dato e spero mi darà ancora tante soddisfazioni”.
Questa è Linda Manfredini che soltanto il prossimo 14 maggio compirà 18 anni, un talento cristallino della nostra disciplinna che nel giro di tre stagioni è passata dalle giovanili della Scuola Anderlini alla serie A2 con Sassuolo alla ribalta nazionale con Casalmaggiore: di lei siamo certi si sentiremo parlare a lungo sottorete.
La foto in evidenza è di Morris Paganotti