La Federazione portoricana di pallavolo (FPV) ha comunicato che Fernando Morales, è diventato il nuovo allenatore della Nazionale femminile coreana. L’incarico partirà dal 15 aprile, e sarà affiancato Jesús Echevarría, anche lui portoricano. Morales è stato allenatore della Nazionale portoricana dall’ottobre 2020 in poi e l’allenatore capo della squadra di pallavolo femminile dell’Università di Evansville nell’Indiana dal 2019.
“Quando ho ricevuto la proposta mi sono passate per la testa tante cose, come ad esempio lasciare la Nazionale di Porto Rico, dove sono stato per tanto tempo sia come giocatore che come allenatore; ma ovviamente è una grande opportunità che mi aprirà molte porte in carriera”, ha detto Morales, 42 anni. “Mi sono consultato con persone di cui mi fido, con ex giocatori e con altri allenatori, e il 99% mi ha detto che era un grande passo per la mia carriera e che avrei dovuto farlo” ha aggiunto.
“La decisione è stata difficile per me per due motivi: uno, e il più difficile, è stato lasciare Porto Rico; e due, uno è stabile qui negli Stati Uniti e all’università va tutto bene; Ma quando ho iniziato a dirigere ho sempre voluto farlo in altri campionati e in altre squadre, e non potevo lasciarmi sfuggire questa opportunità”, ha detto Morales.
La Corea del Sud occupa la 40esima posizione nel ranking mondiale della pallavolo femminile, Porto Rico è al 16esimo.
“La Corea non vince in VNL (FIVB Volleyball Women’s Nations League) da due anni, non ha vinto una partita nel preolimpico e non si è qualificata per le Olimpiadi perché è scesa molto in classifica e per questo hanno deciso di cambiare lo staff tecnico” ha spiegato l’allenatore portoricano. “Gli allenamenti cominciano il 15 aprile, ma mi vogliono prima per vedere le partite di campionato. L’unica manifestazione di quest’anno è la VNL e poi avremo un ritiro per continuare ad allenare la squadra”
“Mi viene data questa opportunità grazie a quello che ho fatto con la Nazionale, mi è stato detto nel colloquio, che sono rimasti molto colpiti dai risultati che abbiamo ottenuto nella Qualificazione Olimpica e per questo mi hanno offerto il posto.” ha confessato anche lui, ex palleggiatore della Nazionale maschile.
Sotto la guida di Morales Portorico ha conquistato nel 2021 la medaglia d’argento nel Campionato NORCECA, l’argento ai Giochi Centroamericani e dei Caraibi (San Salvador 2023) e l’argento nella Coppa Panamericana (Ponce 2023).”
“Superare il turno ai Campionati del Mondo del 2022 (in Olanda e Polonia) è stato un altro grande risultato, così come le vittorie nelle qualificazioni olimpiche dello scorso anno che ci hanno permesso di battere il Belgio per la prima volta. Abbiamo battuto anche Bulgaria e Argentina. “Questi sono stati i migliori tornei che abbiamo disputato nella storia”, ha detto Morales. “E la vittoria contro la Repubblica Dominicana (Coppa Panamericana 2023 a Ponce) è qualcosa che non dimenticherò”.