(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Una Gesancom Marsala motivata e determinata vince nettamente un autentico spareggio per restare in corsa per i Play Off, superando nel derby siculo l’Amando Volley, sponsorizzato Farmacia Schultze Messina, che con ogni probabilità deve riporre nel cassetto, almeno per questa stagione, le proprie ambiziosi di giocarsi un posto al sole per il prossimo torneo di Serie A2.
Il sestetto lilebetano guidato da Francesco Campisi ha ottenuto una vittoria di squadra, con ben quattro atlete che terminato la contesa in doppia cifra, servendo benissimo e disputando una prestazione esemplare sia in difesa che in ricezione. In attacco Giorgia Silotto (top scorer del match con 15 punti), capitan Barbara Varaldo a quota 12, le centrali Giulia Caserta e Simona Galiero autrici di dieci punti a testa e l’altro posto quattro Alice Gasbarroni (nove punti, otto in attacco e uno al servizio) incisiva anche in difesa e ricezione (58%), hanno fatto la differenza, servite magistralmente da Erin Grippo. In difesa e ricezione ha dettato si è esaltata con alcuni importanti recuperi il libero Maria Chiara Norgini.
Troppo brutta la prestazione delle messinesi soprattutto in attacco nel corso dei tre set, un disastroso 27% in ricezione, con la sola Federica Matrullo, unica in doppia cifra con 12 punti, a cercare di contrastare le scatenate atlete di casa, mentre gli altri due mortiferi terminali offensivi Marcela Nielsen e capitan Benny Bertiglia, hanno terminato la gara con un misero bottino di due e tre punti.
Il turno di riposo imposto dal calendario alle due battistrada Energy System Catania e Tenaglia Altino con 40 punti, consente alla formazione lilibetana di conservare il quarto posto a quota 36 punti in coabitazione con il Fasano, che si è imposto agevolmente sul taraflex di Terrasini con il più classico dei punteggi, stesso identico risultato per Arzano che ha inflitto un facile tre a zero in casa alla Pallavolo Crotone, e prosegue il suo inseguimento con due lunghezze di ritardo dalla coppia di testa. Dopo la pausa per le festività della Santa Pasqua, il Marsala sarà di scena nella tana di Altino, mentre l’Armando Volley sarà impegnato in casa in un altro derby siculo contro il Volley Terrasini.
Gesancom Marsala– Amando Volley Santa Teresa Riva 3–0 (25–14 25–13 25–9)
Gesancom Marsala: Grippo 3, Varaldo cap. 12, Caserta 10, Galiero 10, Silotto 15, Gasparroni 9, Norgini (L1–); Modena n.e., Bergese n.e., Morciano n.e., Sturnuolo n.e.. Allenatore: Francesco Campisi; Assistente Allenatore: Luciano Tagnesi
Amando Volley Santa Teresa Riva: Bonfitto, Bertiglia cap. 3, Bilardi 5, La Bianca 2, Nielsen 2, Matrullo 12, Quiligotti (L1); De Luca, Spitareli, Otta, Santoro, De Candia n.e.. Allenatore: Alessandro Pristipino
Arbitri: Giovanni La Mantia e Gabriele Lunardi di Palermo