(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Sarà il palazzetto “Mimmo Surace” di Palmi ad ospitare nella giornata del sabato Santo il terzo trofeo della Del Monte® Supercoppa A3, secondo evento per importanza della terza categoria nazionale del torneo maschile tra Gabbiano Mantova e Omifer Franco Tigano Palmi (prima battuta alle ore 17:00, diretta dai fischietti Colucci di Matera e Giorgianni di Messina).
Il trofeo, da regolamento, prevedeva che la finale doveva svolgersi nella città virgiliana in quanto team vincitore del Girone Bianco, che ha totalizzato più punti tra i due raggruppamenti (Mantova ha infatti totalizzato 61 punti, contro i 56 di Macerata, capolista del Girone Blu), ma ha dovuto rinunciarvi per un problema di logistica, per cui, questo prestigioso evento si svolgerà nella ridente città della Costa Viola, caratterizzata da un meraviglioso affaccio sullo Stretto che ha dato i natali a molti personaggi illustri come Francesco Cilea e Nicola Antonio Manfroce.
Dopo la finale di SuperCoppa di A2 nella primavera scorsa giocata a Vibo Valentia (lunedì 10 aprile 2023, con la netta vittoria dei giallorossi di Pippo Callipo contro la Pool Libertas Cantù), i vertici della Lega Pallavolo Serie A presieduta dal presidente Massimo Righi e rappresentata nella conferenza stampa di questa mattina a Palazzo San Nicola da Yvonne Schlesinger (Vicedirettrice e Responsabile Eventi e Marketing Lega Pallavolo), ha scommesso ancora una volta sul nostro meraviglioso territorio.
Mantova, terra di giocatori e di allenatori, mancava dalla Serie A dalla stagione 2010–2011. La Serie A3 è arrivata a tavolino per il team virgiliano, ma meritata per il lavoro svolto negli anni, nei quali pochissime sono state le sconfitte. Il lavoro di società, staff tecnico e squadra ha avuto il giusto premio, e ora dopo una stagione superlativa con 21 vittorie (8 con il massimo scarto, 10 in quattro parziali e tre alla frazione decisiva con Brugherio) e appena tre sconfitte, tutte nel girone di ritorno, le prime due in trasferta con Monge Gerbaudo Savigliano 3–1 (sabato 6 gennaio 2024), Moyashi Garlasco 3–1 (domenica 11 febbraio 2024) e nella nuova casa del “PalaSguaitzer” di Mantova con la Senini Motta di Livenza 0–3 (mercoledì 28 febbraio 2024), si pensa solo a tornare protagonisti nel grande volley.
Sessantuno i punti realizzati in questa fantastica stagione dai ragazzi guidati da Simone Serafini e dal “fido” Giacomo DalPane, con 66 set vinti e 25 persi, con il miglior attacco (2215 punti, con una media di 92.29 a partita) e la quinta miglior difesa (1979 punti, con una media di 82.45 in ogni match giocato), con un quoziente set di 2,64 e un quoziente punti di 1,12, ma soprattutto un vantaggio siderale (14 punti) sulla coppia formata da Belluno Volley e Personal Time San Dona di Piave. Oltre alla prestigiosa finale della SuperCoppa, l’attenzione della società biancoazzurra presieduta dal patron Paolo Fattori è polarizzata alla finale Play Off per la promozione diretta in Serie A2 contro la Banca Macerata, al meglio delle tre partita, al via in terra mantovana domenica sette aprile. Una squadra con il giusto mix di esperienza e gioventù guidata al palleggio dal preciso Luca Martinelli e dal giovane trentino classe 2002 Niccolò Antonio Depalma, campione d’Italia in carica. Nelle file di Trento, la passata stagione, era il vice di Riccardo Sbertoli.
L’opposto trevigiano Marco Novello, anche lui classe 2002, è l’atleta di riferimento per i virgiliani, ma un altro atleta molto temibile è il 33enne laterale bulgaro Zlatan Yordanov classe 1991, forte in attacco, come in ricezione, vanta una carriera vissuta nella massima serie di diversi campionati esteri come Francia, Turchia, Romania, Tunisia, Bulgaria, Austria e Italia con la Tinet Prata di Pordenone, insieme a Novello, nella stagione 2021–2022.
In posto tre la coppia che ha centrato la promozione in Serie B, composta da Jacopo Ferrari e Andrea Miselli, mentre in banda il tecnico Simone Serafini alterna il giovane Raul Parolari e l’esperto Riccardo Scaltriti. Parolari, classe 2003, proviene dalle giovanili della Itas Diatec Trentino e ha vissuto una stagione un po’ sfortunata a causa di qualche problema fisico. Il reggiano Scalfitri, è alla sesta stagione in A ed è stato utilizzato pure da opposto. A guidare la ricezione biancoazzurra è il 33enne di Correggio Luca Catellani, altro profilo molto tecnico. In panchina pronto a dare il proprio prezioso contributo il nuovo capitano Edoardo Gola, mentre il roster è completato dal centrale classe 1994 Matteo Zanini e da giovani di buona prospettiva come il compagno di reparto Luca Tauletta, dal libero Riccardo Sommavilla e dal laterale brasiliano, classe 20024, Pedroso Murilo Massafeli.
La OmiFer Franco Tigano Palmi, vincitrice nel primo week end di marzo della Del Monte® Coppa Italia Serie A3, che a Fano si è presentata da outsider per poi proporre una pallavolo concreta e ribaltare le previsioni della vigilia, superando in semifinale Savigliano e nella finale i padroni di casa della Smartsystem Fano, strapazzati dalla formidabile coppia di “frombolieri” gialloblù Pawel Strabrawa e Francesco Corrado (mvp della manifestazione), autori, rispettivamente di 35 e 25 punti. La squadra di Andrea Radici, spinta da un palazzetto gremito in ogni ordine di posto (circa 1000 persone), ha la voglia e la determinazione giusta per poter stravolgere ancora una volta i pronostici della vigilia, per centrare un fantastico “bis” di coppe nello spazio di quattro settimane e un esordio agli Ottavi Play Off con tanta carica contro San Giustino, con il match di andata previsto in trasferta mercoledì tre aprile (ore 20:30), mentre la gara di ritorno è in programma a Palmi domenica sette (ore 18:00).